SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: Per SottoZeroJazz appuntamento con Massimo Manzi

Giovedì 14 alle ore 21.30


Massimo ManziAl SottoZero con Massimo Manzi e tanto jazz. Giovedì 14, alle 21.30 si rinnova l’appuntamento con SottoZeroJazz, lungomare Marconi a 100 metri dal molo di Senigallia. Questa volta è il turno di Massimo Manzi che, con Emilio Marinelli al pianoforte, e Gabriele Pesaresi al contrabbasso, proporrà un repertorio che spazia dal migliore jazz moderno a pezzi meno conosciuti, ma non per questo meno accattivanti.
Giovedì scorso il pubblico del SottoZero ha applaudito i Four Steps, particolarmente apprezzati anche dal DJ di Radio Ananas che dopo la diretta ha chiesto alla formazione un loro brano per inserirlo nella programmazione della radio.
Anche il concerto di Manzi sarà trasmesso in diretta su Radio Ananas. "E’ simpatico il fatto che la serata venga trasmessa, è un modo per raggiungere più persone. Io stesso sono sempre stato vicino alle radio: appena arrivato nelle marche uno dei primi lavori che ho fatto è stato il DJ", racconta Massimo Manzi.
Molto soddisfatto delle prime serate anche Michele Ciavattini, direttore artistico della manifestazione e titolare del locale tanto che già si pensa ad un seguito: "Rimarremo in contatto con i gruppi e con questo genere musicale. E’ presto per dirlo ma di sicuro riprenderemo la rassegna anche questa estate".
Intanto cresce l’attesa per il concerto di giovedì: Massimo Manzi inizia a suonare la batteria a livello semi-professionale con alcune formazioni del Lazio. Ma è solo quando si trasferisce nelle Marche che la musica diventa definitivamente la sua professione. Dagli anni ’80 inizia un’attività musicale molto densa con la collaborazione con numerose formazioni anche a livello nazionale. Entra stabilmente nella big band "Marche Jazz Orchestra" diretta da Bruno Tommasi.Diventa inoltre il batterista più richiesto per accompagnare noti solisti statunitensi nei concerti organizzati da "Ancona Jazz" e dalle stagioni concertistiche maceratesi.
Oltre che un’attività concertistica molto intensa, negli stessi anni Manzi inizia la propria attività didattica. Ancora oggi è docente nei prestigiosi Seminari di Siena Jazz, ed in quello del Corso Sperimentale di Jazz e Musiche Improvvisate al Conservatorio di Bologna. Tra gli altri, Manzi insegna batteria anche nella scuola di musica B. Padovano di Senigallia.
Ormai sono quasi 8 anni che Manzi suona con Emilio Marinelli e Gabriele Pesaresi, anche loro musicisti molto attivi a livello nazionale. Giovedì proporranno pezzi del repertorio jazz più moderno, insieme a pezzi meno battuti dalle band tradizionali.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 14 dicembre, 2006 
alle ore 9:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno