In esclusiva regionale a Senigallia Gabriele Lavia ne le “Memorie dal sottosuolo”
L’8 e 9 dicembre al Teatro La Fenice nell’ambito del cartellone di prosa 2006-07
In esclusiva regionale per il cartellone della prosa 2006-2007, venerdì 8 e sabato 9 dicembre alle 21, in scena alla Fenice di Senigallia arriva lo spettacolo "Memorie dal sottosuolo" (tratto dall’omonimo romanzo di Dostoevskij).
L’allestimento proposto è quello curato da Gabriele Lavia per il Teatro di Roma. Non è la prima volta che il regista e attore si misura con Dostoevskij. In questo caso, Lavia ha curato la drammatizzazione dell’ultimo episodio del romanzo scritto dall’autore russo nel 1865. Episodio "emblematico" secondo Lavia, di "una specie di metamorfosi dello stato in cui versa il protagonista che va incontro a un avvenimento di fondamentale importanza: l’appuntamento con una donna. Non una donna qualunque: la donna di tutti… la prostituta. In questa "ultima scena" ho cercato di introdurre le confessioni che fanno impietosamente luce sugli angoli più bui e sudici del "sottosuolo" del protagonista e che occupano la prima parte nel racconto di Dostoevskij".In scena, ci sono il protagonista (Gabriele Lavia) e la prostituta Lisa (Euridce Axen) a confronto. Ci sono tormenti e logorii d’anima, meschinità e fallimenti. Con loro, anche il domestico Apollon (Pietro Biondi). Le scene sono di Carmelo Giammello, arricchite dalle luci di Giovanni Santolamazza. I costumi sono di Andrea Viotti. Le musiche sono firmate da Andrea Nicolini.
Il titolo rientra nel cartellone della prosa 2006-07 a cura di Comune (Assessorato alla Cultura), in collaborazione con Amat e For.Ma.
È possibile acquistare i biglietti alla biglietteria del teatro in via Battisti 19, il giorno dello spettacolo a partire dalle 17. Il telefono della biglietteria è 071.7930842, quello per le prenotazioni 393.9567505 – Info e acquisti on-line: info@fenicesenigallia.it – www.fenicesenigallia.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!