Coldiretti s’interroga sul futuro delle politiche comunitarie
Un convegno a Jesi con esperti internazionali
Cosa c’è nel futuro europeo delle oltre trentacinquemila imprese agricole marchigiane? Come evolverà il sistema dei finanziamenti comunitari che oggi porta nella nostra regione circa centoquindici milioni di euro? Sono le domande al centro del convegno "Il futuro della Pac", organizzato da Coldiretti Marche nell’ambito della legge 37 e in programma oggi, mercoledì 29 novembre, al centro convegni dell’Hotel Federico II di Jesi, con inizio alle ore 16. Un appuntamento al quale prenderanno parte come relatori tre studiosi di livello internazionale: il prof. Fabrizio De Filippis, dell’Università Roma Tre, il prof. Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia e il prof. Francesco Adornato dell’Università Macerata.
I saluti sono affidati al sindaco di Jesi, Fabiano Belcecchi, e al presidente della Provincia di Ancona, Enzo Giancarli. Le conclusioni verranno svolte da Giannalberto Luzi, presidente di Coldiretti Marche, e da Paolo Petrini, assessore all’Agricoltura della Regione Marche.
"La riforma della Pac ha portato una svolta epocale per la nostra agricoltura, ma ora serve che il percorso avviato sia portato a termine rapidamente – spiega il presidente di Coldiretti Marche, Giannalberto Luzi -. Occorre realizzare una Politica agricola comunitaria che agevoli e sostenga l’orientamento al mercato delle imprese, garantisca ai consumatori un’offerta sicura e costante di prodotti alimentari di qualità, promuova l’integrazione e lo sviluppo del territorio salvaguardando il patrimonio ambientale e paesaggistico, attraverso la definizione di regole comuni e coerenti con la legislazione comunitaria, nonché mediante la predisposizione di strumenti e procedure di gestione e controllo".
Coldiretti Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!