SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere: Tutto pronto per la terza edizione del Festival dell’Olio

Il 2 e 3 dicembre cantine aperte, mostre e mercatini


Festa Olio Ostra VetereIl centro storico di Ostra Vetere diventa ancora una volta protagonista con “Pane, Olio e… Fantasia”. Due giorni dedicati ai prodotti tipici locali, all’artigianato, alla storia, alle tradizioni, al territorio, alle degustazioni, alla buona cucina, alla cultura e, naturalmente, all’olio, al miele, al pane e, naturalmente, alla fantasia. L’iniziativa, nata due anni fa per valorizzare la produzione enogastronomica del territorio e le ricchezze culturali dell’entroterra collinare marchigiano unito a quelli di altre realtà italiane, si svolgerà ad Ostra Vetere sabato 2 e domenica 3 dicembre nella splendida cornice dell’antica Montenovo, il cui centro storico diventerà protagonista della kermesse ideata dall’Assessorato alle Politiche agricole del Comune di Ostra Vetere.
“Pane, Olio e… Fantasia” è una mostra-mercato con stands enogastronomici, artigianali ed istituzionali, ma, soprattutto, è una manifestazione con un ricco e nutrito programma, che l’Amministrazione comunale di Ostra Vetere ha messo in piedi per questa ghiotta occasione, che vedrà anche l’apertura di alcune “cantine” dove sarà possibile degustare dei veri e propri menù con prodotti tipici locali e nazionali.
Il Festival dell’olio è arrivato oramai alla terza edizione, con due giorni pieni di iniziative e di colori che animeranno le vie del centro storico, alcune cantine e luoghi affascinanti, in cui poter trovare curiosità, delizie e primizie per tutti i gusti. Itinerari culturali con la possibilità di visitare il patrimonio artistico e monumentale di Ostra Vetere con l’iniziativa “Monumenti da scoprire” organizzata in collaborazione con l’Associazione museale.
Alla kermesse, organizzata in collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Ostra Vetere, con la Provincia di Ancona, con l’Associazione nazionale “Città dell’Olio”, con l’Associazione nazionale “Città del Pane” e con l’Associazione nazionale “I Borghi del Gusto” parteciperanno tantissimi Comuni marchigiani, ognuno con le proprie specialità e prodotti tipici, tra i quali anche alcuni Comuni gemellati con Ostra Vetere: Poggio Bustone (la città natale di Lucio Battisti), Lugo di Vicenza, Borgo Pace, Numana ed il Comune francese di Urzy.
Poggio Bustone, ad esempio, con la sua porchetta tipica laziale, divenuta ormai un prodotto nazionale di qualità, e Lugo di Vicenza, con la soppressata vicentina, la polenta con lo stoccafisso e il formaggio Asiago. Tanti sapori e tanti prodotti enogastronomici di altre città italiane, che avremo l’occasione ad Ostra Vetere di degustare insieme ai prodotti tipici locali del nostro territorio.
Un viaggio tra le vie del centro storico di Ostra Vetere per assaporare gli aromi tipici locali e quelli di altre realtà territoriali disposti nella “Galleria dei Sapori”, ma anche l’occasione per visitare la “Galleria Istituzionale” e la “Galleria dell’Arte”, con mostre, presentazioni di libri e convegni.

Comune di Ostra Vetere
Pubblicato Martedì 28 novembre, 2006 
alle ore 9:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno