Ostra Vetere per “…guardando a sud..” lunedì 27 novembre Salvatore Giuliano
Alle ore 21.00 alla Sala A.Sordi ad Ostra Vetere. Ingresso libero
Prosegue ad Ostra Vetere la rassegna cinematografica "..guardando a sud.." promossa da Sinistra Giovanile con la collaborazione del Circolo Cinematografico Linea d’Ombra ed il contributo della Federazione Provinciale DS e Sapore di Mare.
Lunedì 27 novembre alle ore 21 presso la sala "A. Sordi" ad ingresso libero, ultimo film di questa prima rassegna. E’la volta di Salvatore Giuliano un film del 1961 di Francesco Rosi.
Subito dopo la liberazione della Sicilia, Salvatore Giuliano, già fuorilegge per aver ucciso un carabiniere, costituisce una banda ed entra a far parte dell’esercito separatista, sostenendo conflitti a fuoco con soldati e carabinieri. Allorchè tale esercito viene sciolto, Giuliano rimane isolato con la sua banda ed è costretto a riprendere la sua attività di fuorilegge. Uno dei fatti più gravi di questa attività è costituito dall’episodio di Portella della Ginestra, nel quale numerosi uomini, donne e bambini furono uccisi dalla banda. A questo punto viene decisa dalle autorità una guerra senza quartiere contro Giuliano. Uno dopo l’altro cedono i capisaldi della sua difesa e la mattina del 5 luglio 1950 il suo corpo inanimato viene ritrovato nel cortile di una casa di Castel Vetrano. Ma la storia non è conclusa. Gaspare Pisciotta viene avvelenato in carcere e altri mafiosi che hanno compiuto con lui i misfatti sono colpiti da mani misteriose.
Il film venne premiato con l’Orso d’Argento per la miglior regia al XII Festival di Berlino nel 1962, Nastro d’Argento per la miglior regia, musica e fotografia, premio stampa estera per il miglior film italiano.
Sinistra Giovanile
Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!