SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: Anche un catalogo per l’artista senigalliese Giorgio Ciacci

Prosegue il lavoro di documentazione e valorizzazione del Musinf


Catalogo Giorgio CiacciSi è chiusa sabato 18 novembre a Palazzo del Duca di Senigallia la mostra dedicata all’artista senigalliese Giogio Ciacci.
“Una bella mostra, prolungata per il successo ottenuto, che ha restituito alla memoria della città un’artista come Ciacci” dice il Direttore del Musinf Carlo Bugatti. Ad arricchire questo progetto di valorizzazione, il catalogo curato dallo stesso direttore per i Quaderni del Musinf, proposto dall’Associazione Pro Loco “Spiaggia di Velluto” in collaborazione con la Mediateca delle Marche e Comune di Senigallia. Il catalogo, oltre all’apparato iconografico a colori, comprende la riproduzione di numerose opere di pittura dell’artista senigalliese scomparso nel 1986. Presenta inoltre contributi del critico Gastone Mosci, del pittore e incisore Walter Piacesi, dello scultore Gabriele Bonazza, del fotografo Ferruccio Ferroni e del grafico Mauro Marinelli.
“Abbiamo voluto mettere al centro la figura di Giorgio Ciacci con un opera di documentazione che ha portato alla realizzazione di un video che diventerà un piccolo documentario” precisa Stefano Schiavoni presidente della Mediateca delle Marche.
“Un’iniziatica culturale doverosa perchè sull’attività creativa degli artisti senigalliesi non si stenda un velo di polvere” sottolinea il Presidente della Pro Loco “Spiaggia di Velluto”.
“La fortuna di Senigallia è quella di avere e aver avuto grandi artisti” prosegue il Prof. Bugatti “Il Museo è la storia della città, una piazza ideale dove ci si incontra e ci si scambia le idee e dove i giovani possono trovare un loro equilibrio formativo”.
Questa la linea culturale del Musinf di Senigallia che si pone come memoria e valorizzazione di “vecchi” e “nuovi” artisti e come fucina di formazione per i giovani.

Maria Pettinari

Maria Pettinari
Pubblicato Lunedì 20 novembre, 2006 
alle ore 9:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno