Terzo anno delle Lezioni Sergio Anselmi a Senigallia
Sabato 18 novembre dalle ore 10 all'Auditorium San Rocco
Si celebrerà sabato 18 novembre il terzo anno delle "Lezioni Sergio Anselmi", promosse nel 2004 con l’obiettivo di proseguire l’opera di studio e ricerca del noto senigalliese, che fu docente di storia economica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Ancona e dedicò la sua attività alla individuazione di una identità della Regione Marche, guardando al tempo stesso con occhio attento al ruolo dell’economia mezzadrile e dell’agricoltura nella storia della Regione, alle trasformazioni della società marchigiana dal secondo dopoguerra alla fine del Novecento, come anche ai rapporti tra le due sponde dell’Adriatico.
Le "lezioni" sono organizzate a Senigallia con cadenza annuale dalla rivista storica "Proposte e ricerche" e dal "Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi", in collaborazione con Comune di Senigallia e Regione Marche.
A tenerle sono studiosi di chiara fama: nel 2004 Predrag Matvejevic parlò di "Alternative mediterranee", mentre lo scorso anno Franco Amatori raccontò la "Grande e piccola impresa nella storia dell’industria italiana". In questo 2006 il protagonista sarà Piero Bevilacqua, professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università "La Sapienza" di Roma, che parlerà de "L’agricoltura attuale tra equilibrio ambientale e biotecnologie".
L’appuntamento è in programma alle ore 10 di sabato 18 novembre, presso l’Auditorium di San Rocco, ed è prevista la partecipazione anche di Ugo Ascoli, assessore regionale a Formazione e Lavoro; Enzo Pesciarelli, Preside della Facoltà di Economia dell’ateneo dorico; ed Ercole Sori della stessa Università Politecnica delle Marche, condirettore della rivista "Proposte e ricerche".
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!