SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Musinf di Senigallia come opportunità formativa per i giovani

Efficace palestra di giovani artisti


clicca per ingrandireIl Museo Comunale d’Arte Moderna di Senigallia, come centro vivo e propulsivo di conservazione e valorizzazione delle varie manifestazioni dell’arte contemporanea, si rivela ogni giorno di più anche efficace palestra di giovani che sempre più numerosi partecipano agli stage e ai progetti posti in essere dal Museo senigalliese, in collaborazione con varie Università del territorio e con il Servizio Civile Nazionale.
La quantità e la qualità delle esperienze professionali maturate presso il Musinf, ha consentito a diversi giovani di proseguire la loro attività nel campo artistico e culturale in strutture prestigiose sia del panorama nazionale che di quello internazionale.
Già la recente mostra allestita dal Museo presso la Rocca Roveresca e dedicata ai registi Soldati, Rossellini e Visconti, aveva messo in luce la giovane curatrice Federica Mariani, che, dopo uno stage di catalogazione svolto al Musinf per l’Università di Bologna, aveva potuto inserirsi nel gruppo di lavoro dell’Archivio Storico della Biennale di Venezia, potendo partecipare da protagononista all’opera di riscoperta e diffusione dei contenuti della storica e prestigiosa istituzione veneziana.
E’ poi di questi giorni la notizia, giunta al direttore del Musinf, Carlo Emanuele Bugatti, che la senigalliese Marnie Bruscia, grazie soprattutto all’esperienza acquisita durante il servizio civile presso il Museo comunale d’arte moderna, ha potuto accedere ad una work experience all’interno della Public Library di New York, nella sezione che si occupa dell’organizzazione di eventi e della comunicazione con il pubblico. Nello specifico la dottoressa Marnie Bruscia collabora alla produzione di brochure, opuscoli informativi e alla presentazione degli eventi al pubblico della Biblioteca di New York, mettendo a frutto l’esperienza presso il Museo senigalliese che le aveva consentito, tra l’altro, di collaborare alla redazione del Catalogo generale della fotografia italiana, pubblicato dal Musinf e presen-tato con successo alla Fiera Internazionale del libro svoltasi a Torino nel maggio scorso.
Laureata in Scienze dalla Comunicazione presso l’Università di Macerata, Marnie Bruscia ha al suo attivo stages ed esperienze lavorative nel settore della didattica e della comunicazione in Spagna e in Italia. Nel 2005 ha realizzato il progetto "Teleschool. Condivisione dei saperi" in collaborazione con diversi istituti scolastici di Senigallia. Dal 2005 fa parte di FMC, gruppo di ricerca nato da un progetto del centro studi Baskerville di Bologna, nel campo dell’alfabetizzazione verso le nuove tecnologie della comunicazione.

MUSINF
Pubblicato Lunedì 13 novembre, 2006 
alle ore 9:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno