A Senigallia “Il biologico va a scuola”
Un progetto comunale di educazione alimentare al biologico
Venerdì prossimo, 10 novembre, si svolgerà all’Auditorium di San Rocco una conferenza pubblica dal titolo "Il biologico va a scuola".
Si tratta del primo degli appuntamenti in cui si articola il progetto comunale predisposto appunto per favorire la conoscenza del biologico non soltanto con la pratica introduzione nelle mense scolastiche ma anche attraverso l’organizzazione di una serie di iniziative dirette a formare una educazione alimentare.
La legge regionale 76 del 1997 prevede infatti contributi in favore degli enti locali che realizzino l’introduzione del biologico nelle mense scolastiche in maniera compiuta, e cioè presentando progetti articolati. Il Comune di Senigallia ha quindi deciso di cogliere questa opportunità, presentando un programma di iniziative che è stato a suo tempo approvato dalla Regione Marche e che prenderà appunto il via con l’appuntamento di venerdì, nel corso del quale saranno trasmesse esperienze e conoscenze sull’introduzione degli alimenti biologici nella refezione scolastica.
Per l’occasione sono stati invitati a partecipare i genitori, i rappresentanti di classe dei genitori, il personale docente e non docente e il personale di cucina di tutte le scuole provviste di servizio di refezione scolastica (asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado).
Dopo i saluti introduttivi del Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni, dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Marche, Paolo Petrini, e dell’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Fabrizio Volpini, la presentazione del progetto comunale sul biologico sarà affidata a Maurizio Mandolini, Dirigente dei Servizi Educativi del Comune di Senigallia. Seguiranno due interessanti interventi di tecnici del settore: Giovan Battista Quaglia, docente di tecnologie alimentari all’Università Campus Biomedico di Roma e all’Università della Tuscia di Viterbo; e Gaetano Sinatti, Presidente dell’Associazione Marchigiana di Agricoltura Biologica. Al termine della conferenza è previsto un buffet di prodotti biologici.
Il progetto di educazione alimentare proseguirà in seguito con tutta un’altra serie di tappe. Dapprima sarà sviluppato uno studio conoscitivo sulla conoscenza e il gradimento dei prodotti biologici da parte dei genitori degli alunni: tra novembre e l’inizio di dicembre verranno distribuiti a tal fine nelle scuole dei questionari da restituire entro il gennaio 2007 per elaborare nelle settimane successive i dati ottenuti. Più avanti, tra febbraio e marzo 2007, sarà organizzato un corso per i docenti, consistente in tre incontri, uno per ciascun ordine di scuola: le materne, le elementari e le medie inferiori. Infine, da fine marzo ed entro la metà di maggio, si svolgeranno sei incontri con i genitori: cinque di questi fanno riferimento a singole zone cittadine (Istituto Comprensivo Senigallia Nord; I.C. Senigallia Centro; I.C. Marchetti; scuole Collodi e Leopardi; scuole di Marzocca), mentre il sesto e ultimo sarà generale e conclusivo per tutte le scuole cittadine.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!