“La guerra di Mario” al Cinema Gabbiano di Senigallia
Mercoledì 8 novembre alle ore 21.15
Prosegue la Cinema Gabbiano di Senigallia la rassegna "Mercoledì d’essai" Schermi di qualità.Questa sera mercoledì 8 novembre alle ore 21.15 "La Guerra di Mario".
Mario, un bambino di nove anni con una brutta storia di abusi familiari alle spalle, viene affidato dal tribunale ad una coppia alto-borghese non sposata che da tempo cercava di adottare un bambino. Catapultato in una nuova realtà, Mario, dovrà abituarsi ad un uovo stile di vita e con lui i nuovi genitori..
Quella di Mario è una guerra dei sentimenti dilaniati da un’infanzia infelice trascorsa tra una madre naturale inadeguata di pensarlo come un bambino bisognoso di affetto e di attenzione e una nuova famiglia desiderosa di colmare quel vuoto di amorevolezza ma incapace di riuscirci con la necessaria ed indispensabile naturalezza.
I rapporti tra il bambino e l’aspirante madre (ora dimessa ora combattiva a cui dà il volto Valeria Golino) sono ben delineati e ben si colgono le delicate, e fragili, trame psicologiche che nascono tra di loro. Delicate e fragili ma durissime, come un chiuso bozzolo al mondo esterno. Sia esso rappresentato dal compagno di lei, o dal nugolo della burocrazia controllante e controllata costituita dal corpo insegnante di una scuola solo preoccupata di mantenere la buona fama di un istituto della Napoli bene, o dallo zelante lavoro di giudici minorili e psicologhe operose.
Capuano non enfatizza e non edulcora, semplicemente racconta, scava nei volti, mette in scena i silenzi e le fantasie.
Ottime le interpretazioni degli attori. In particolare, funziona l’alchimia tra il piccolo Marco Grieco nel ruolo di Mario ed una ispirata Valeria Golino, madre non madre, disposta a sacrificare tutto per questo figlio non figlio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!