SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Musiche da film” per la Michael Nyman Band al Teatro La Fenice di Senigallia

Concerto in esclusiva per il centro Italia domenica 5 novembre alle 17


Michael Nyman BandSi avvicina il momento in cui sul palco del Teatro La Fenice di Senigallia, nell’ambito del cartellone di prosa 2006-07 a cura di Assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con Amat e For.ma, salirà l’attesissima Michael Nyman Band. Il minitour italiano di tre sole date per questo compositore che ha coniato il termine "minimalismo" per la musica di Reich, Glass, Riley, farà tappa a Senigallia domenica 5 novembre alle 17.
Il programma che propone al pubblico di Senigallia ruota intorno alle sue composizioni per il cinema. Quelle che l’hanno reso popolarissimo, facendo conoscere il suo nome in tutto il mondo e registrando vendite da capogiro per le colonne sonore che hanno accompagnato alcune delle più belle pellicole degli anni Novanta. Da "Giochi nell’acqua" di Greenaway a "Lezioni di piano" di Jane Campion. La Michael Nyman Band con cui è in tour è nata nel 1976, quando a Nyman fu chiesto di scrivere le musiche per il "Campiello" di Goldoni che apriva la stagione del National Theatre di Londra nell’ottobre di quell’anno. Nyman pensò a una banda di musicisti di strada che usava strumenti musicali antichi affiancati da strumenti moderni, in grado di suonare anche senza amplificazione. Da allora, la "Campiello band" iniziò a esibirsi nel foyer del teatro suonando partiture di autori noti così come composizioni appositamente scritte per la formazione da Nyman stesso. Poi, gli strumenti antichi furono sostituiti da quelli moderni e la Campiello Band divenne l’amplificata Michael Nyman Band. L’organico standard è quello di un quartetto d’archi, tre sassofoni, trombone basso, chitarra basso e pianoforte. Tromba e corno sono aggiunti per richieste particolari, così come le voci di Sarah Leonard (Memorial) o Hilary Summers (The Diary of Anne Frank e Cycle of Disquitude).
Sul palco a Senigallia domenica 5 novembre, Michael Nyman dirigerà dal pianoforte Cathy Thompson e Fiona McNaught (violino), Kate Musker (viola), Anthony Hinnigan (violoncello), affiancati da David Roach e Simon Haram (entrambi al sax soprano/alto), Andrew Findon (sax baritono/flauto/ottavino), Nigel Gomm (tromba), Dave Lee (corno francese), Nigel Barr (trombone e tuba), Martin Elliott (basso elettrico). Produzione: KINO Music s.a.s.
È possibile acquistare i biglietti alla biglietteria del teatro in via Battisti 19 tutti i giorni dalle 17 alle 20.30. Il giorno dello spettacolo dalle 14.
Il telefono della biglietteria è 071.7930842, quello per le preonotazioni 393.9567505 – Info ed acquisti on-line: info@fenicesenigallia.itwww.fenicesenigallia.it

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 3 novembre, 2006 
alle ore 16:21
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura