SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Mamamia di Senigallia Super Elastic Bubble Plastic in concerto

Sabato 28 ottobre, ingresso libero


Super Elastic Bubble PlasticSuper Elastic Bubble Plastic in concerto al Mamamia di Senigallia sabato 28 ottobre 2006.
Nascono a Mantova nel febbraio 2001.Prima di tutto, un gruppo di improvvisazione. Esibizione Numero Uno: megastore di abbigliamento, sabato pomeriggio dalle 15 alle 20. Una jam di cinque ore. Esperimento riuscito, visto che proseguono l’attività live senza avere mai un’idea di cosa avrebbero suonato, nessuna canzone provata o abbozzata. Dopo circa un anno e diversi show improvvisati, i SEBP cominciano spontaneamente a dare forma a pezzi strutturati che un addetto ai lavori avrebbe definito dal sapore indie-r’n’r. Una nuova sfida. Nel giro di pochi mesi viene registrato un demo di cinque pezzi intitolato The Double Party of the Widow.
La routine è sempre quella: partecipazioni a vari festival e concorsi locali (primo premio al concorso No Cover di San Benedetto Po, MN). Nel settembre 2002 fanno da opening act per One Dimensional Man.Il rapporto tra SEBP e ODM continua durante l’anno successivo, mentre cominciano le registrazioni del primo album: prodotto da Giulio Favero, che nel frattempo decide di lasciare l’uomo a una dimensione.
Ecco The Swindler (RedLed Records / Self): un disco d’amore e d’odio, tra politica e relazioni interpersonali, senza mezze misure. Partorito con l’urgenza del condannato.Voglia di suonare, di fare concerti, di spaccare. Incazzato. Emotivo (11 sett 2001: non dico che ci vorrebbero due torri al giorno, ma smettete di stuprare il mondo altrimenti non lamentatevi se vi vogliono morti). Solitario, perché la qualità non paga, è richiesta solo fuffa.Pochi giorni dalla sua pubblicazione e The Swindler è già gossip. La stampa specializzata se ne innamora: Rolling Stone indica i SEBP come un gruppo che, siamo sicuri, entrerà presto nel ristretto numero di quelli che riempiono i club di pogatori. Per Rocksound è Album del Mese, un’esplosione di energia lunga 29 minuti e dieci pezzi, un debutto che, in Italia, vanta pochissimi paragoni, almeno in tempi recenti. Se per MTV rappresenta un debutto fulminante, clamorosamente denso e maturo, Rockstar si spinge oltre racchiudendo la forza emotiva dell’album in un semplice aggettivo: Esplosivo… ventinove minuti che scrivono una pagina importante della storia recente del rock del Bel paese.
L’entusiasmo e l’attenzione da parte dei media, il videoclip in animazione di My Emotional Friend – opera del regista Marco Pavone – in rotazione sui maggiori network televisivi e un tour di oltre 60 date applaudito e amato dal pubblico che li ha visti protagonisti sul main stage dei principali festival estivi (Heineken Jammin’ Festival, Goa Boa, Arezzo Wave, Tora! Tora!, RockinIdro, Coca-Cola Live @ MTV , ect…), permettono alla band di consolidarsi in pochi mesi tra le migliori band newcomer italiane (riconoscimento ufficiale al Meeting delle Etichette Indipendenti 2005) e di aggiudicarsi dal magazine Rocksound il riconoscimento Disco d’esordio dell’anno.
I SEBP concludono un fantastico 2005 con un doppio regalo per tutti i loro estimatori: la realizzazione del videoclip di Double Party – secondo singolo estratto da The Swindler presentato al pubblico direttamente dal comodo divano di Brand:New – e la pubblicazione di un graditissimo EP in cui rivisitano in chiave acustica quattro brani estratti da The Swindler.Nelle sole due settimane, infatti, in cui l’EP e’ stato raggiungibile dal sito della RedLed Records, della band e del loro management Metatrongroup, i brani inseriti in track-list hanno totalizzato ben 3350 download e sono oltre 1600 gli utenti del sito Mtv.it che hanno approfittato della settimana di esclusiva di streaming audio e video. La versione acustica di My Emotional Friend estratta dall’EP, inoltre, è stata inserita in esclusiva nel CD sampler allegato al numero di febbraio di Rocksound come cadeau a tutti lettori del magazine.Il 2006 ha inizio nello stesso modo in cui si salutava il 2005. Da protagonisti.
Dopo due importanti interviste alla band pubblicate dai magazine Rolling Stone e Fox Uomo e un mini Tour in Belgio, i SEBP entrano in studio per la produzione del loro secondo album, sempre con la supervisione artistica di Giulio Favero ed edita da RedLed Records, dal titolo Small Rooms e con uscita prevista per Aprile 2006.Ma non sarà necessario attendere la prossima per sbirciare dentro quelle piccole stanze.I Super Elastic Bubble Plastic, in febbraio 2006, infatti sono i protagonisti di un nuovo progetto realizzato da MTV Italia, in collaborazione con RedPromopress.Il format Making Of the SEBP Video, nato con l’intento di coinvolgere il pubblico alla realizzazione di un videoclip musicale, si sviluppa attraverso ogni canale comunicativo del network (TV / Web / Mobile / Wap) e attorno al brano Feel Sleepy primo singolo estratto da Small Rooms.
L’autore del soggetto migliore condurrà le riprese del clip al fianco del noto director Kal Karman (Il giorno dei giorni di Ligabue, 66 Diabolus in Musica dei Linea77 Feat. Subsonica, Negramaro, Gianna Nannini, ect…) e con la collaborazione dell’importante casa di produzione Filmmaster. Il tutto immortalato da una troupe di MTV fino alla messa in onda ufficiale dello stesso. Non solo. All’esclusiva web e televisiva si affiancano le nuove tecnologie Wap (all’interno del sito wap.mtv.it) e Mobile.
Esperienze innovative che rendono il tragitto verso la pubblicazione di Small Rooms, ogni giorno piu’ entusiasmante, ogni giorno più coinvolgente.
Se The Swindler era il braccio armato, Small Rooms è il mandante.

Pubblicato Venerdì 27 ottobre, 2006 
alle ore 9:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno