Entro il 31 ottobre la regolarizzazione dei passi carrabili
Censimento dei passi carrabili
Il Comune di Senigallia ha avviato un censimento dei passi carrabili di propria competenza per informare i cittadini sulle opportunità e sugli oneri collegati a questo istituto.
Un passo carrabile è in sostanza rappresentato da qualsiasi accesso a un’area laterale privata dove possono stazionare uno o più veicoli. Tutti i passi carrabili devono essere autorizzati dal Comune, che richiede il pagamento di un canone di occupazione del suolo pubblico per quelli "non a raso" (cioè dotati di manufatti o modifiche del piano stradale per facilitare l’accesso dei veicoli alla proprietà privata) o anche per quelli a raso qualora si decida di richiedere l’occupazione del suolo pubblico per impedire la sosta nella zona antistante al passo stesso.
Il canone in questione è calcolato per metro lineare e varia dai 9,82 euro per la frazioni a 24,55 euro per il centro storico, mentre molto più salate sono le sanzioni amministrative per i passi carrabili privi di autorizzazione.
I cittadini senigalliesi sono stati recentemente invitati – attraverso la diffusione di volantini e la pubblica affissione di un apposito manifesto – a regolarizzare i loro passi carrabili, cosa che potrà avvenire ancora per alcuni giorni, entro il 31 ottobre, senza subire l’applicazione delle sanzioni.
Per ricevere ulteriori informazioni e ritirare i moduli occorrenti per la presentazione delle domande, è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi e Canoni (Via Manni, 27 – tel. 071.6629379 – tributi@comune.senigallia.an.it), oppure all’Ufficio Polizia Municipale (Piazza Garibaldi, 1 – tel. 071.6629288), o ancora all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Piazza Roma, n. 8 – tel. 071.6629328).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!