SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Sanità che cambia. Verso il nuovo Piano Sanitario Regionale

Convegno il 27 ottobre a Palazzo Montani-Antaldi di Pesaro


Convegno sanità MarcheL’Associazione per le Marche "Le Cento Città" ha organizzato per venerdi 27 ottobre 2006, alle ore 16, a Palazzo Montani-Altaldi di Pesaro, un convegno sulla sanità della Regione Marche con la partecipazione dei massimi responsabili della programmazione e gestione della salute pubblica marchigiana.
Il tema del Convegno risulta molto eloquente per i problemi in discussione.Il 31 dicembre p.v. scade il Piano Sanitario Regionale 2003-2006 e dovrà essere approvato il nuovo Piano triennale.
Sono stati raggiunti gli obiettivi prefigurati nel vecchio Piano? L’accorpamento delle precedenti 12 Asl delle Marche nell’unica Azienda Regionale, l’ASUR, è risultato un buon modello del sistema sanitario per soddisfare le aspettative e i bisogni dei cittadini marchigiani? Le Aziende Ospedaliere Regionali (Ancona e Pesaro) sono state all’altezza del loro ruolo di centri di alta eccellenza per tutta la rete del sistema ospedaliero del territorio marchigiano? Gli impegni didattici per la formazione del personale medico ed infermieristico da parte dell’Università Politecnica sono stati adeguati per la preparazione di un operatore sanitario moderno? Quale il ruolo dell’Inrca nel sistema sanitario regionale, in una Regione con la più elevata aspettativa di vita?
Queste alcune delle domande sul tappeto.
Inoltre, definizione e ruolo della cosiddetta Area Vasta in una sinergia funzionale di coordinamento con gli altri snodi della rete sanitaria regionale. Alla luce delle attuali criticità del Servizio Sanitario Regionale, sicuramente evidenti, dovranno anche essere prospettate le linee guida del nuovo Piano 2007-2010. Esse, fra l’altro, non possono non tenere nel dovuto conto del progressivo invecchiamento della popolazione e dello sviluppo continuo delle possibilità, sicuramente ad alto costo, offerte dalle scoperte scientifiche.
Questi due problemi dovranno essere commisurati adeguatamente con le ulteriori ristrettezze delle risorse finanziarie.
Il Convegno organizzato da "Le Cento Città" si presenta interessante e sicuramente tempestivo in un momento strategico per le scelte decisionali sul piano della futura politica sanitaria regionale delle Marche.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 25 ottobre, 2006 
alle ore 9:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno