SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sabato 21 Ottobre a San Rocco convegno sulla sicurezza in edilizia

Nell'ambito di Le 100 citta' della sicurezza


Comune di SenigalliaIl Forum Italiano per la Sicurezza Urbana, al quale hanno aderito Enti Locali e Regioni con l’obiettivo comune di promuovere nuove politiche di sicurezza urbana, ha promosso l’iniziativa nazionale “Le 100 città della sicurezza” per celebrare i suoi dieci anni di attività. In questo ambito sabato 21 ottobre numerose pubbliche amministrazioni hanno promosso e organizzato convegni, incontri pubblici e dibattiti su vari aspetti della sicurezza.
Il Comune di Senigallia, che ha organizzato per questa data un convegno all’Auditorium di San Rocco, ha scelto in particolare il tema della sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili. Partendo dall’analisi delle criticità nel settore, si svilupperà una riflessione sui vari aspetti del controllo per giungere a formulare proposte concrete, utili a ridurre gli infortuni e a raggiungere l’obiettivo di cantieri sempre più sicuri. Un progetto ambizioso, ma che può essere perseguito se le istituzioni pubbliche e i soggetti sociali si adopereranno per favorire e sostenere la cultura della prevenzione e della formazione professionale.
I lavori saranno aperti alle ore 9,30 dai saluti introduttivi del Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni, e del Presidente della Provincia di Ancona, Enzo Giancarli. Seguiranno numerosi e qualificati interventi: il dott. Giuliano Tagliavento, Dirigente della Sanità Pubblica della Regione Marche, analizzerà le criticità in edilizia; il dott. Flavio Brunaccioni, Dirigente della Polizia Municipale di Senigallia, illustrerà il rapporto fra sicurezza del cantiere e sicurezza sulle vie cittadine; l’ing. Sandro Morganti dell’ASUR illustrerà, alla luce delle prime positive esperienze, una proposta di collaborazione tra SPSAL (Servizi Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro) e Polizia Municipale per ottimizzare l’attività di controllo nei cantieri; la dott.ssa Patrizia Perticaroli del SPSAL-ASUR parlerà delle esperienze formative nelle scuole; il dott. Giuseppe Mariotti, Direttore regionale dell’area prevenzione dell’INAIL, spiegherà le funzioni dell’INAIL e la formazione per la sicurezza in edilizia; Giampiero Pieretti, tecnico della prevenzione dell’ASUR di Urbino, fornirà un’analisi sui dati della vigilanza degli ultimi cinque anni; il dott. Massimo Giacchetti, a nome di FILLEA-CGIL, FILCA-CISL e FENEAL-UIL, racconterà un’esperienza di lavoratori stranieri e di sicurezza sul lavoro; Paolo Principi, Presidente del Collegio Costruttori della Provincia di Ancona, e Massimo Marra, Presidente del Comitato Paritetico Territoriale di Ancona, presenteranno una relazione sull’impegno del Collegio Costruttori per la sicurezza nei cantieri; Marco Pandolfi, del Collegio dei Geometri, parlerà di formazione per la sicurezza e di proposte normative. Una discussione collegiale porterà infine alle conclusioni del convegno, che saranno tracciate dall’Assessore regionale alla Sanità, Almerino Mezzolani.

dal Comune di Senigallia

Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 19 ottobre, 2006 
alle ore 20:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno