Commemorazione in onore dei Caduti alleati
La sezione ANFCDG di Mondolfo si rechera' a Loreto
Domenica prossima 22 ottobre, una delegazione della Sezione di Mondolfo dell’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra si recherà nel pomeriggio a Loreto, al Cimitero di Guerra dei Polacchi. "Come Associazione – spiega la presidentessa Rosina Tombari – ogni hanno vogliamo ricordare questi fratelli che si sono immolati nella nostra Patria per la difesa dei valori della libertà e della democrazia, recandoci in pellegrinaggio sulle loro tombe".
Sul lato destro del santuario di Loreto si elevano le Mura Castellane e il Torrione, opera di Cristoforo Resse (1517-20). Dal balcone antistante, al di là della strada, si scorge in basso il Cimitero Polacco (1944-46) che accoglie 1100 salme di soldati polacchi morti sulla linea Pescara-Rimini durante la Seconda Guerra Mondiale. Lo fiancheggia la Scala Santa con quindici edicole dei misteri del Rosario, contenenti pannelli in bronzo scolpiti da Guarino Roscioli, modellati nel 1943 e collocati in sede nel 1950. "Ci fermeremo in preghiera al centro del Cimitero e porremo un mazzo di fiori in segno di ringraziamento ed imperituro ricordo per le vittime Polacche dell’esercito Alleato e per i caduti di tutti i fronti di tutte le guerre, di ieri come di oggi". La delegazione dell’ANFCDG di Mondolfo, parteciperà poi alla S.Messa presso il Santuario, alle ore 18.
dall’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!