Al cinema Gabbiano ripartono i Mercoledì d’essai con As You Like It
Mercoledì 18 Ottobre: spettacolo unico ore 21.15
As you like it (come vi piace)
Al suo quinto adattamento shakespiriano, Branagh si cimenta ora con As you like it (Come vi piace), un classico del Bardo che celebra l’irresistibile potere dell’amore in tutte le sue forme.Intelligente, giocosa e profondamente magica, la storia è un’avvincente avventura romantica nella quale il tanto celebrato amore tra Rosalinda ed Orlando si sviluppa sullo sfondo di rivalità politiche, espulsioni e esilio nella Foresta di Arden. Rosalinda, la figlia di un Duca ormai bandito dal paese, è costretta a fuggire dalla corte dello zio e ad affrontare la selvaggia foresta di Arden. Accompagnata dalla fedele cugina Celia, Rosalinda si traveste da uomo per evitare di essere riconosciuta e catturata. Il travestimento si rivela molto utile quando Rosalinda dovrà mettere alla prova la devozione del suo nobile spasimante, Orlando, anche lui esiliato dalla Corte. Il linguaggio poetico e meraviglioso del grande Bardo fluisce attraverso una serie di allegri e malinconici malintesi che hanno come sfondo gli scontri tra gli esiliati e gli abitanti della foresta. Alla fine, guidate dall’intelligenza e dall’arguzia di Rosalinda, le forze dell’amore e della giustizia trionferanno.
"La maniera in cui Shakespeare racconta questa vicenda romantica è contemporanea, buffa, commovente e realistica. E’ molto accurato per quanto riguarda i gesti, gli atteggiamenti e le pose, ma soprattutto alla base c’è una storia fantastica. Riconoscerete ogni singolo personaggio e le loro storie vi faranno ridere ma al tempo stesso vi commuoveranno, che abbiate 15 o 75 anni".
Per la leggiadria con la quale è stata scritta, per quel puro mondo romanzesco che è raccontato, il gioco d’equivoci e di travestimenti, Come vi piace, è stata definita "la più musicale e mozartiana delle commedie di Shakespeare". Ora, l’adattamento di Kenneth Branagh, trasporta l’intera vicenda nella seconda metà del XIX secolo in Giappone.
Il film è ambientato nel degradato porto dell’antica Kyoto e la foresta di Arden è stata ricostruita in un giardino da thè del Giappone del 1800. Interrogato sul perché di questa scelta Branagh ha dichiarato: "Ci sono due temi centrali nella commedia: uno è l’amore romantico e l’altro è la fuga dalla vita frenetica, proprio come in Giappone, in cui vi è uno scontro tra la realtà pacifica e naturale dei giardini e le mille luci al neon delle città occidentalizzate". Nel cast ottimi attori come Kevin Kline, Alfred Molina, Bryce Dallas Howard e Adrian Lester, insieme ai vecchi amici del regista Brian Blessed e Jimmy Yuill.
dal Cinema Gabbiano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!