SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Mezza Canaja dalla parte dei lavoratori della SICA

Ancora attestati di solidarieta' dalle associazioni di Senigallia


C.S.A. Mezza CanajaSempre più spesso, in ogni parte d’Italia, delle industrie, all’affacciarsi di una crisi produttiva e del calo dei profitti, decidono arbitrariamente di chiudere i loro stabilimenti.
Questa volta tocca a Senigallia, città turistica, dove lo stabilimento ex SCAC – oggi consorzio SICA – ha deciso di chiudere per le eccessive perdite avute nel primo semestre 2006, con un passivo di circa un milione e mezzo di euro.
A pagare il prezzo più alto, come sempre, è chi la sua parte l’ha sempre fatta e forse anche più del dovuto, cioè i lavoratori.
Persone che pur di non perdere il proprio lavoro e trovarsi così senza un reddito con il quale mantenersi, accettano di fare sacrifici, regredendo un passo alla volta, nei loro diritti duramente conquistati da altre generazioni.
I lavoratori della Sica – come avviene in ogni crisi industriale – si trovano davanti ad un bivio inaccettabile, un ricatto padronale per cui o ti sacrifichi, diventi flessibile, aumenti la produttività abbassando il costo del lavoro, oppure l’azienda chiude, per poi "emigrare" dove i diritti dei lavoratori sono inesistenti e dove il lavoro è sottopagato, in modo da aumentare i propri profitti.
La decisione della cooperativa rossa aderente alla LegaCoop, Fruttagel, di chiudere gli stabilimenti e di scaricare 200 persone (di cui 170 con contratti a tempo determinato), sembra improrrogabile e la dice lunga sulla "diversità etica", sul "altro-mercato" di cui molte cooperative si vanno vanto.
Ai lavoratori della SICA va tutta la nostra solidarietà e la nostra disponibilità nel sostenerli nella loro lotta.

CSA ½ CANAJA

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 16 ottobre, 2006 
alle ore 20:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno