La Mediateca delle Marche al Festival-Expò Cartacanta 2006
Seminari tematici e presentazione di prodotti editoriali
Il Festival-Expò "Cartacanta", edizione 2006, si è tenuto presso l’Ente Fiera di Civitanova Marche dal 5 all’8 ottobre.
Un Festival dedicato a "tutto ciò che è di carta" e che, nel corso degli anni, ha instaurato un dialogo anche con linguaggi che non si esprimono unicamente attraverso il medium della carta.
Sulla base di un’esperienza ventennale, la Mediateca delle Marche ha organizzato, nel corso delle varie edizioni del Festival, dei seminari tematici dove poter approfondire le problematiche connesse al continuo dialogo tra la carta ed altri media, supporti attraverso cui la società comunica sé stessa.
Domenica 8 ottobre, a partire dalle ore 9.30, si è così tenuto, presso la Sala Convegni dell’Ente Fiera, il seminario "Biblioteca e Mediateca. Presente e futuro nella società dell’informazione e della conoscenza", in collaborazione con la presidenza del Consiglio Regionale delle Marche.
Il presidente del Consiglio Regionale delle Marche, Raffaele Bucciarelli, ha aperto il dibattito con un intervento che ha caratterizzato l’intero svolgersi dei lavori, ponendo come basi del dialogo tra stutture ed operatori del settore il tema cruciale e fondante della libertà d’informazione.
È stato quindi dato il via alla serie di interventi dei numerosi relatori, giunti da varie parti d’Italia, che hanno esposto le proprie esperienze all’interno di strutture bibliotecarie, mediatecali e museali evidenziandone i punti di forza ed i possibili sviluppi.Nella prima parte del seminario sono intervenuti: Davide Favia, presidente della biblioteca del consiglio della Regione Marche; Stefano Schiavoni, presidente della Mediateca delle Marche; Simone Socionovo, dirigente struttura Informazione e Comunicazione del consiglio regionale delle Marche; Carlo Emanuele Bugatti, direttore del Museo d’arte moderna di Senigallia; Andrea Mostaccio, progetto "Arghilos" provincia di Messina; David Murolo, Mediateca del Mediterraneo; Maria Grazia Pancaldi, Ministero dei Beni Culturali – archivio di Stato di Macerata; Anna Della Fornace, presidente AIB Marche; Sandro Urbani, Associazione Regionale Editori Marchigiani; Waldemaro Morgese, direttore di "Teca del Mediterraneo", biblioteca multimediale e centro di documentazione del Consiglio Regionale della Puglia.A chiudere la prima parte è stato il giornalista Alberto La Volpe, già direttore delle testate informative della RAI e sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali.
Il quartetto italiano di flauti "Les Flutes Joyeuses" ha intrattenuto relatori e pubblico presente nella sala Convegni con dei brani tratti dal loro repertorio, che comprende anche un recente lavoro sulla figura di Giacomo Leopardi dal titolo "E come il vento", incontro di poesia e musica.
Il quartetto, composto dai professori d’orchestra Albino Mattei, Mario Puerini, Vittorio Farinelli, Francesco Santucci, ha curato per la Mediateca delle Marche il progetto "Teche musicali", un archivio che raccoglie già più di 100 opere composte da maestri contemporanei italiani.
Sempre nell’intervallo sono stati assegnati quattro riconoscimenti ad altrettante realtà culturali e della comunicazione della nostra Regione: a Glauco Gianfranceschi, autore del libro di poesie intitolato "Senza rancore", per aver contribuito al successo della presenza della Mediateca delle Marche al Salone del Libro di Torino del maggio scorso; al reporter Giorgio Pegoli, premiato per la importante collaborazione prestata all’attenta documentazione fotografica delle iniziative promosse dalla Mediateca delle Marche nel territorio regionale e per i volumi, editi e distributi dalla Mediateca stessa, "La croce rossa e la guerra nell’opera fotografica di Giorgio Pegoli" e "Bambini nelle guerre dei grandi. Reportage del giornalista Giorgio Pegoli dalle zone di guerra: 1978 – 2005"; al pittore Aroldo Governatori per aver rappresentato, con le sue opere, la nostra cultura pittorica in importanti momenti di comunicazione quali i mondiali di calcio nell’edizione realizzatasi in Francia. Governatori è infatti l’autore delle immagini a promozione della "federazione gioco calcio francese".
Infine il premio per gli enti locali è stato assegnato al Comune di Ripe (AN) e consegnato all’assessore alla cultura Fausto Conigli per aver promosso la catalogazione delle opere di Nori Dé Nobili in occasione della mostra della pittrice, allestita al parlamento europeo di Bruxelles, il cui catalogo è uscito nelle edizioni della Mediateca delle Marche.
L’organizzazione di Cartacanta, congiuntamente alla Mediateca delle Marche, ha assegnato un premio speciale "Cartacanta 2006" all’onorevole Franco Foschi per lo straordinario contributo alla nascita ed allo sviluppo del "Centro Nazionale di Studi Leopardiani" di Recanati.Silvana Cavallo, rappresentante della biblioteca del Consiglio regionale delle Puglie, ha ripreso i lavori, esponendo il progetto "Mai più", mostra itinerante sull’olocausto.A seguire gli interventi di: Ettore D’Azzarra del progetto Omniamedia; Donatella Donati, centro mondiale della poesia "Centro Studi Leopardiani", Anna Maria Poeta dell’IRRE Marche; Monica Albano del Consorzio "Mediateca 2000"; Alessandro Randovini del comitato regionale FICC del Friuli-Venezia-Giulia e Istria; Paolo Minuto, presidente nazionale ed internazionale della FICC, che ha concluso i lavori.
Sono stati presentati, nel corso degli interventi, altri progetti realizzati nell’ambito delle strutture bibliotecarie e mediatecali: l’Osservatorio dell’editoria marchigiana, a cura del Consiglio regionale delle Marche, della Mediateca delle Marche e del Musinf, con il periodico "Volumina" edito dai Quaderni del Consiglio regionale; il progetto "Mediterraneo" a cura della Mediateca di Reggio Calabria; il progetto nazionale "Omniamedia".La Mediateca delle Marche, presente anche quest’anno al Festival "Cartacanta" con un proprio stand, ha esposto la propria Collana editoriale ed ha organizzato, sabato 7 ottobre, una presentazione di alcuni volumi di recente pubblicazione.
Per la collana "I Quaderni Della Mediateca", il presidente della Mediateca delle Marche, Stefano Schiavoni, ha presentato i seguenti lavori editoriali: "La Pistola contro il pensiero – cinema western e cinema europeo d’autore a confronto" di Felice Di Benga; "I Seminari di Carta Canta", volume che raccoglie gli atti dei seminari tenutisi in occasione delle edizioni di Carta Canta 2003-2004.
Fabio Sandroni e Nadia Ciambrignoni hanno presentato il quaderno "Il Maestro & Biancaneve – appunti di didattica con i cartoons Disney", di cui sono gli autori.Altrettanto ricca la selezione dalla collana "I Prodotti Multimediali della Mediateca delle Marche", a cominciare da "Beniamino Gigli il cantore del popolo" per la Regia di Giorgio Cingolani, "Gino De Dominicis," una raccolta di testimonianze sull’artista, ed il filmato girato da Giorgio Cingolani nell’ambito dell’iniziativa "Cinema & Poesia" del "Premio città di Recanati 2005", durante la consegna del Premio ad Ettore Scola.
Per i "Cataloghi" sono stati presentati i volumi: "Ancona per Gino De Dominicis" di AA.VV.; "Biennale Adriatica di Arti Nuove 2006: Contagio" di AA.VV; "Informazione visiva. Quando le parole non bastano" di Mirco Tangherlini; "La croce rossa e la guerra", catalogo fotografico di Giorgio Pegoli; "Soldati, Rossellini, Visconti", fotoricordi per il centenario degli archivi della Biennale di Venezia.
È stata quindi la volta delle opere promosse dalla Mediateca delle Marche: il documentario del regista Gillo Pontecorvo "Pane e Zolfo – L’industria degli zolfi tra Romagna e Marche", un documentario realizzato dalla Montecatini e restaurato a cura della Mediateca delle Marche, della Cineteca Nazionale e del Comune di Cesena.
Una sezione particolare è stata dedicata dedicata alle opere di cui la Mediateca cura la distribuzione: il DVD "Un paese dipinto" di Italo Pelinga sul pittore Natale Patrizi (Agrà), il catalogo "Ferroni. Fotografie 1949 – 2001" ed il volume "Bambini nelle guerre dei grandi", un reportage del giornalista Giorgio Pegoli dalle zone di guerra dal 1978 al 2005.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!