KlezmerFestival 2006: Ancona-Sarajevo chiude con Noa
Ultimi due appuntamenti sabato e domenica
Ultimi due appuntamenti dell’undicesima edizione del Festival Klezmer con due serate davvero d’eccezione.
Sabato 14 ottobre a Falconara Marittima alle ore 21, alla ex Squadra Rialzo del quartiere Villanova, una suggestiva location di un ex rimessaggio di locomotive, la Kocani Orkestar e la Banda Municipale Balcanica, ospiti speciali Pino Minafra e Roberto Ottaviani, proporranno una serata di festa con musica interetnica.
Una tra le più famose fanfare balcaniche incontra la giovane ma già affermata banda pugliese, per un progetto speciale che li vedrà interagire tra loro, scambiandosi repertorio e culture musicali. Ogni ensemble arrangerà e interpreterà brani dell’altro in una girandola di spunti e generi diversi: dalle musiche per matrimoni e funerali dei Balcani, alla tradizione bandistica del sud italia, dall’improvvisazione jazz ai ritmi delle cerimonie dei dervisci in Macedonia. Questo concerto rappresenta così un punto di sintesi e incontro dei mondi musicali che si intrecciano nel mediterraneo e in particolare modo tra le due sponde dell’adriatico, tra i Balcani e la Puglia.
Domenica sera, al Teatro delle Muse di Ancona, torna in Italia Noa, con la sua eleganza e l’inimitabile voce dopo il concerto che il 4 ottobre l’ha vista protagonista a Tel-Aviv. Con il suo Solis String Quartet, canterà nell’appuntamento di chiusura del Klezmer Festival 2006 e che rappresenta anche il concerto di apertura della nuova stagione del Teatro anconetano.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!