SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grande successo per la cerimonia di premiazione del Premio Senigallia di Poesia 2006

Le poesie dei vincitori lette da Michele Placido


Michele PlacidoDi fronte ad una folla strabocchevole, nella stupenda cornice dell’ Auditorium San Rocco, si è svolta la cerimonia di premiazione dell’edizione 2006 del PREMIO SENIGALLIA DI POESIA Spiaggia di Velluto.
Erano presenti il Sindaco di Senigallia accompagnato dal Vice Sindaco, gli artisti Carlo Iacomucci di Urbino che ha ricevuto una medaglia d’oro della Città per aver realizzato la magnifica acquaforte "La sena ideale" che accompagna l’opera pubblicata per l’occasione, il maestro Mario Bellagamba autore della deliziosa acquafortina allegata alla plaquette che pubblica una poesia inedita di Nelo Risi, lo scultore Romolo Augusto Schiavoni autore della scultura "Brenno" che è stata data come premio alla carriera dal Lions Club di Senigallia all’attore Michele Placido.
Si è iniziato dal Premio internazionale che è stato assegnato quest’anno a Nelo Risi, poeta della "scuderia" Mondadori al quale quest’anno l’editore ha dedicato un Oscar che raccoglie oltre cinquant’anni di produzione poetica.
Risi nel suo intervento ha ricordato come la sua vita attraversi quasi tutto il novecento vivendo tutti i fenomeni e trasformazioni in esso contenute.
Il premio di tremila euro è stato consegnato dal dott. Giuseppe Fiorini presidente della Fiorini Industrial Packaging, sponsor principale della manifestazione.
E’ stata poi la volta del Premio Silloge, per il quale l’Associazione cura la stampa della raccolta in una piccola ed elegante edizione che ormai conta venticinque volumi.
Il premio di mille euro (oltre a 100 copie del libro) è stato consegnato dal presidente della Associazione, Angelo Cicconi Massi. Il vincitore Tiberio Crivellaro di Padova ha ricordato come la sua poesia sia molto sofferta E’ stata la volta quindi dei premi Volpini (Mario Borghi di Urbino) consegnato dal dott. Mario Severini segretario della Fondazione Carifano, finanziatrice del premio e Meeten Nasr di Milano vincitore della Sezione Terna che è stato premiato con cinquecento euro ed una medaglias d’oro dal presidente del Rotary Club dott. Capetti.
L’ultima a ricevere un premio è stata la giovane senigalliese Liliana Battaglia che ha vinto il premio Eugenio Rossi a carico del Kiwanis Club che quest’anno, oltre ad una somma di cinquecento euro, ha voluto aggiungere una medaglia d’oro.
Le poesie dei vincitori sono state lette da un attore oggi sulla cresta dell’onda, MICHELE PLACIDO che ha saputo dare la giusta intonazione a testi diversissimi fra loro.
La serata era iniziata con un intervento del presidente dell’Associazione La Fenice che ha ricordato Raffaele Crovi presidente uscente di grande prestigio, vincitore di un Super Campiello, ed ha presentato il nuovo, Alberto Bertoni, critico illustre e docente all’Università di Bologna; ha poi ringraziato tutti coloro che collaborano alla riuscita del "Senigallia": il Comune, i Club Rotary, Lions e Kiwanis, la Fondazione Carifano, ma soprattutto la Fiorini Industrial Packaging, sponsor principale e sostegno insostituibile del Premio.
Ha presentato con distacco e signorilità Anna Gabbianelli, ormai veterana della manifestazione.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 11 ottobre, 2006 
alle ore 9:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura