Gratin di patate duchessa
a cura del Grande Max
Ingredienti per 8 persone
patate kg 1
prosciutto di Praga a fette spesse g 200
patè di fegato d’oca g 150
burro g 60
grana padano grattuggiato
noce moscata
4 tuorli
erba cipollina
sale
Lessate le patate con la buccia mettendole in acqua fredda salata; scolatele quando saranno tenere, pelatele e passatele subito allo schiacciapatate, raccogliendo il purè in una ciotola; amalgamatelo con i tuorli, 4 cucchiaiate di formaggio grattuggiato, sale , una grattatina di noce moscata e un trito di erba cipollina (impasto duchessa).
Riducete il prosciutto a dadini.
Imburrate una teglia (che possa passare dal forno alla tavola), mettetevi uno strato di impasto duchessa (circa metà), cospargetelo con il patè taglaito a fettine, parte del prosciutto a dadini e guarnite con ciuffi di composto di patate (quello rimasto, raccolto in una tasca di tela munita di bocchetta grossa, spizzata).
Cospargete il tutto con il prosciutto rimasto, fiocchetti di burro, grana grattuggiato, quindi passate a gratinare nel forno già riscaldato al massimo.
Servite il gratin caldo insieme con un arrosto di carne.
Si consiglia un vino bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico: Oltrepo’ Pavese Riesling Italico, Colli Euganei bianco, Velletri bianco.
Il Grande Max
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!