“Calcio e Regole”: se n’è parlato a Castelleone di Suasa
La figura dell'arbitro nel calcio dilettantistico
Nei giorni scorsi si e svolto a Castelleone l’incontro "Calcio e Regole" organizzato dall’A.S.Castelleonese, ospite l’Associazione Italiana Arbitri sezione di Jesi nelle persone del Presidente Romeo Giannoni, del Vice Gustavo Malascorta ed alcuni arbitri della sezione.
Al centro della discussione, alla presenza di dirigenti, tecnici, genitori e ragazzi la figura dell’arbitro nel calcio dilettantistico, figura troppo spesso al centro delle cronache calcistiche. Giannoni e Malascorta hanno illustrato dettagliatamente le difficoltà della sezione e dell’A.I.A. in generale nel reperire arbitri, l’impossibilità di fare selezione, i numeri sempre più esigui di adesioni che a breve metteranno a rischio il regolare svolgimento delle partite, si sta già valutando la possibilità di fare arbitrare le gare dei campionati giovanissimi ed allievi ai dirigenti di società come sta già avvenendo per la categoria Esordienti.
Dai vertici della sezione AIA di Jesi un invito alle società ad una maggiore collaborazione con l’arbitro ed a una sensibilizzazione dei ragazzi ad intraprendere l’esperienza arbitrale.Manfredi Carlo, Responsabile del Settore Giovanile dell’’A.S.Castelleonese, ha evidenziato il cambio di rotta comportamentale della società che dopo le pesanti sanzioni disciplinari dei primi anni 2000 ha conquistato la coppa disciplina 2003-2004 nella categoria allievi.La serata è proseguita con le varie casistiche di applicazione di alcune norme del regolamento.
L’AIA sezione di Jesi sarà ancora ospite dell’A.S.Castelleonese a Primavera quando i Responsabili della sezione saranno sul campo per applicazioni pratiche del regolamento con i ragazzi del Settore Giovanile.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!