Verso un nuovo modello di operare in rete della pubblica amministrazione
La Ginta Regionale approva lo schema di accordo di programma
Potenziare la rete telematica regionale a banda larga "Marche Way",completare l’estensione della banda in favore dei Comuni più piccoli e svantaggiati della regione, migliorare i servizi attraverso la tv digitale terrestre: sono alcuni degli obiettivi prioritari dello schema di accordo di programma quadro denominato "Società dell’Informazione" (secondo accordo integrativo) approvato dalla Giunta regionale nell’ultima riunione. L’accordo, è sottolineato nella delibera, prefigura un nuovo modello di comunicare in rete della pubblica amministrazione.
Tra gli obiettivi prioritari figurano anche la realizzazione di servizi infrastrutturali per lo scambio di dati catastali tra Regione, Agenzia delle Entrate e Comuni. L’intesa punta, inoltre, a favorire le attività di certificazione dei siti web delle pubbliche amministrazioni e delle imprese marchigiane in modo da garantirne l’accessibilità anche da parte dei portatori di handicap. Sono, infine, previsti interventi volti a rafforzare la capacità progettuale a favore della Regione e degli enti locali, con riferimento particolare ai Comuni di piccole dimensioni situati nelle aree montane più svantaggiate, e a rendere possibile l’erogazione dei servizi pubblici attraverso il digitale terrestre.
La delibera – approvata su proposta di Gianluca Carrabs, assessore ai sistemi telematici e informativi – comporta un impegno finanziario di poco più di 2 milioni di euro, di cui la maggior parte, 1 milione e mezzo, risorse statali previste dalla legge 208/1998 – Delibera Cipe n. 35/2005.
Tre progetti riguardano, in particolare, lo sviluppo della rete wireless a banda larga, che consente di trasmettere ad alta velocità un’ampia portata di dati: "Valle del Misa" (connessione telematica di 13 Comuni del comprensorio di Senigallia con 2 ospedali, 1 presidio sanitario, 4 biblioteche, 17 sedi scolastiche), "Terra dei Castelli" (connessione tra i Comuni di Santa Maria Nuova, Agugliano, Camerata Picena, Offagna,Polverigi), integrazione "Marche Way" (connessione delle principali sedi sanitarie della Comunità montana dell’Alta Val Marecchia con il Distretto sanitario di Senigallia, realizzazione di un’infrastuttura per il collegamento dei servizi scolastici del territorio regionale).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!