Domenica 1 ottobre ultimo appuntamento con TIPICANDO
Percorsi alla scoperta dei sapori dell'entroterra
La manifestazione che ci ha accompagnato tutta l’estate alla scoperta dell’entroterra e dei suoi prodotti è arrivata all’ultimo appuntamento.
Si tratta di un itinerario nel cuore della valle jesina alla scoperta del territorio in cui vive il vitellone di razza marchigiana.
Qui fino a trent’anni fa il bue o la vacca erano utilizzati dall’uomo come strumento di lavoro. Oggi con l’avvento delle macchina l’animale da tiro è scoparso e ha lasciato spazio alla razza bovina da carne il "Vitellone bianco dell’Appennino Centrale".
Questo percorso dal curioso titolo L’OASI DEL VITELLONE MARCHIGIANO porterà il visitatore alla scoperta dei metodi e delle tecniche di allevamento che permettono di avere una carne sana e genuina all’interno dell’azienda comunale di Jesi a conduzione biologica, da poco tempo anche fattoria didattica.
Una passeggiata nella Jesi medievale condurrà all’Enoteca Regionale dove si potranno assaggiare deliziosi piatti tipici abbinati agli ottimi vini della nostra regione.
Nel pomeriggio escursione naturalistica all’Oasi di Ripa Bianca, riserva naturale del WWF.
Come sempre il costo è di 30 euro, pranzo, degustazioni e visite guidate comprese.
Si consiglia abbigliamento comodo e sportivo.
La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: PerCorsi Paralleli Tel. 320 0971943 – www.percorsiparalleli.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!