SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

AVIS Senigallia: 56 anni in difesa della vita

1 ottobre Giornata del Donatore


clicca per ingrandireLa sezione AVIS di Senigallia compie 56° anni di attività e per quell’occasione celebrerà la Giornata del Donatore domenica 1 ottobre.
Le celebrazioni prevedono, oltre alla Santa Messa in memoria dei Donatori defunti alle ore 9 al Duomo, la consegna delle benemerenze ai Donatori presso il Cinema Gabbino. Verranno premiati anche quattro cittadini benemeriti: Gilberto Volpini, Ivaldo Pierini, Lucio Mencarelli e Umberto Bigelli.
"Donare sangue volontariamente e con consapevolezza rappresenta un gesto importante nei confronti della collettività. Significa rendere concreta la propria disponibilità nei confronti dei più bisognosi, perchè in questo modo si alimenta un "patrimonio" di cui ciascuno di noi può usufruire" ricorda il Presidente Luciano Di Marcelli a cui sta molto a cuore che il messaggio dell’importanza della donazione.
"Esiste un legame molto stretto tra AVIS e il Centro Trasfusionale" spiega il Dott. Vincenzo Vocino Primario del centro.In Italia i donatori sono poco più di due per ogni 100 abitanti contro i tre necessari per l’autosufficienza, l’indice di donazione è di 34 ogni 1000 abitanti contro il 40×1000 stimato necessario."Attualmente nella nostra Regione" prosegue il Dott. Vocino "dopo aver raggiunto l’autosufficienza, siamo di nuovo fuori dai fabbisogni per un aumento delle richieste di sangue dovute alle nuove terapie, in primo luogo i trapianti".
A Senigallia la situazione è migliore, si raccolgono circa 6000 unità all’anno con un indice di donazione superiore a 70×1000 abitanti."Questo ci consente un’ampia autonomia" assicura il Primario "Anzi siamo in grado di cedere il surplus ad altre Zone nello spirito di collaborazione tra i vari centri trasfusionali della Regione". La Regione Marche infatti con legge regionale del 20 giugno 2003, ha istituito il Dipartimento Regionale di Medicina Trasfusionale, una struttura unica per garantire la migliore gestione del sangue a livello regionale.
Donare il sangue non è solo un atto d’amore verso il prossimo ma è anche semplice e sicuro.Ogni aspirante donatore che si presenta al Centro Trasfusionale viene controllato e visitato preventivamente per accertarne l’idoneità.Prima di ogni donazione vengono controllati i valori ematologici ed una volta all’anno il donatore verrà sottoposto ad un check-up completo, il modo migliore per fare prevenzione.
La sede dell’AVIS Senigallia è in via Rossini, 18.
Ulteriori informazioni sul sito: www.avissenigallia.net

Maria Pettinari

Maria Pettinari
Pubblicato Martedì 26 settembre, 2006 
alle ore 9:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno