SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Inaugurato il Centro Studi Danza Senigallia

Dalla classica all'hip hop al Centro Commerciale Coop Saline


clicca per ingrandireE’ da qualche anno ormai che si assiste ad una vera e propria rinascita della danza, intesa non solo come spettacolo al quale assistere con piacere estetico e musicale, ma anche come attività artistica da seguire e praticare con passione e sacrificio anche a livello amatoriale.
Per quanto concerne il primo aspetto, quest’anno il Comune di Senigallia ha proposto al Teatro La Fenice una serie di spettacoli di danza di alto livello. La risposta dell’ampio pubblico è stato un buon indice di gradimento dell’iniziativa.Riguardo al secondo aspetto, vogliamo segnalare l’avvio di un’esperienza che si distingue per la serietà e la professionalità del progetto.
Il 9 settembre, difatti, è stato inaugurato il "Centro Studi Senigallia", sito in Viale dei Gerani 8 (Centro Commerciale Coop Saline). Hanno partecipato molte persone, assistendo con entusiasmo al taglio del nastro da parte dell’Assessore Mangialardi e del Presidente del Consiglio Comunale Paradisi. La nuova scuola, nella forma giuridica dell’Associazione, si propone non solo lo sviluppo e la diffusione della danza in tutte le sue espressioni, ma vuole essere un punto di produzione di cultura artistica e sportiva e di formazione e qualificazione per i soci.L’attività del Centro, difatti, non si ferma alla consueta attività di insegnamento, ma si pone un obiettivo artistico di respiro inconsueto nell’odierno panorama culturale.
Innanzitutto, si riscontrano curricula rigorosi delle insegnanti che offrono alle piccole allieve (e relativi genitori) adeguate garanzie, atte ad evitare rischi di danneggiare il fisico in atto di sviluppo e, quindi, impreparato a sopportare gli sforzi che gli esercizi di danza richiedono. Bisogna aver studiato anatomia applicata alla danza, metodologia della danza e materie affini per lavorare con i bambini piccoli.
Non meno importante è, poi, l’anima di questo Centro: la danza come Cultura e mezzo educativo per tutti. Sono previsti, per questo, incontri di visione di dvd su balletti sia classici che moderni, con dibattiti e riflessioni sulla storia del balletto, il coreografo e lo stile ricercato; il coinvolgimento in iniziative formative quali Stage con insegnanti qualificati, rassegne e concorsi di danza (il gruppo avanzato di classico è arrivato terzo ad un concorso nazionale).
Un voler far conoscere la Danza in una dimensione più ampia, per farla amare sempre di più.
Il Centro Studi Danza Senigallia, per quanto concerne la danza classica, si avvale dell’apporto dell’insegnante Maria Luisa Roncucci, ex ballerina in diverse produzioni teatrali di balletto classico e opere liriche. Di formazione Vaganova, si è specializzata nell’insegnamento della danza con la qualifica pubblica di "Operatore Artistico Danza", riconosciuta dalla Regione Marche, Ministero del Lavoro, Amministrazione Provinciale di Ancona. Consapevole della responsabilità educativa nel ruolo, Maria Luisa ritiene necessario mantenere alto il proprio livello formativo, frequentando il Corso di Formazione per insegnanti organizzato dai docenti del Teatro alla Scala di Milano, a numero chiuso.
La seconda offerta proposta dal Centro è quella relativa ai generi modern jazz, hip hop, musical con canto e danza, tip tap.L’insegnante è Valeria Chiarini, peraltro ben preparata anche nel classico. Ha frequentato scuole di formazione professionale e corsi di perfezionamento a Nizza, Londra, New York.Ha lavorato come ballerina in varie compagnie di moderno e contemporaneo e per varie produzioni teatrali.
Il Centro Studi Danza Senigallia è un ambiente completamente nuovo e confortevole: comprende una sala di danza di 100 metri quadri, un’accogliente sala d’aspetto per i genitori e servizi adeguati; il tutto completato da un idoneo impianto di aria condizionata invernale ed estiva.
I corsi sono rivolti ai bambini dai 4 anni di età, agli adolescenti ed ai ragazzi. Ma non solo: sono previsti corsi per principianti adulti che hanno la passione per la danza, ma … poco coraggio!

Centro Studi Danza Senigallia

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 25 settembre, 2006 
alle ore 10:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno