Senigallia: Ultimo appuntamento con l’”aperitivo al Museo”
Questa sera si parla di architettura del paesagggio
È in programma oggi, venerdì 22 settembre, l’ultimo appuntamento della seconda edizione della rassegna "Uomini e paesaggi – Un aperitivo al Museo", ospitata e organizzata dal Museo di Storia della Mezzadria "Sergio Anselmi" di Senigallia (Piazzale delle Grazie, n° 2).
Ada Antonietti, Direttrice del Museo, e Remo Morpurgo, Presidente della Associazione per la Storia dell’Agricoltura marchigiana, si sono rivolti anche per questa edizione a relatori d’eccellenza per sviluppare alcuni incontri di approfondimento sulla storia, sulle tradizioni contadine, sulla coltivazione della vite, sul paesaggio della regione Marche.
Nell’ultima serata di parlerà di "architettura del paesaggio", dato che nella larga fascia tra le colline e il mare Adriatico si stratificano molti "paesaggi": quello naturale, quello agricolo e dell’urbanizzazione storica; quello industriale e quello turistico, con la loro overdose di infrastrutture, entrambi considerati "belli e dannati"; infine il paesaggio contemporaneo, che non è costituito da uno solo di questi ingredienti ma si nutre del fatto di saperli miscelare e di saper stabilire alleanze e sinergie. Di questo si parlerà appunto oggi – come sempre con inizio alle ore 18,30 – grazie alla partecipazione di Pippo Ciorra dell’Università di Camerino.
Anche quest’ultima "conversazione" si concluderà poi con un aperitivo offerto nel prestigioso chiostro quattrocentesco, che è parte integrante del Museo e suggerisce un clima sereno e accogliente. I vini della serata saranno proposti dall’ennesimo produttore di eccellenza, Domenico Capecci dei Poderi Capecci di San Savino di Ripatransone, che dimostrerà il valore della tradizione della produzione vinicola.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!