SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

XIII Giornata mondiale Alzheimer a Senigallia giovedì 21 settembre

All'Auditorium San Rocco il libro di Maria Grazia Maiorino


clicca per ingrandire"L’azzurro dei giorni scuri" è la cronaca di una malattia, l’Alzheimer, ed è anche il titolo del libro che Maria Grazia Maiorino ha scritto, per le edizioni PeQuod, raccontando la storia della madre: le difficoltà degli ultimi mesi di vita da sola, l’arrivo delle badanti polacche e, infine, la decisione sofferta del ricovero.
Il volume sarà presentato in occasione della XIII Giornata mondiale, giovedì 21 settembre, a Senigallia all’Auditorium San Rocco, ore 17.
"Nasce dalla convinzione di dare voce ad un’esperienza tragica come la malattia di una madre che si spegne a poco a poco, ma insieme forte e intensa perché ci sono spiragli di speranza, di vero amore e di reale scoperta del mondo interiore di due donne che si trovano unite dai ricordi, dalla parte affettiva che dà loro piena dignità. – sottolinea Anna Paola Fabri, Presidente della coop. Sociale Progetto Solidarietà – Questa storia dice anche che la persona demente, e forse il vecchio, più in generale, ha diritto ad essere rispettata, amata, sostenuta in particolare quando vive istituzionalizzata, in un luogo che non gli appartiene e che contribuisce ad accrescerne lo smarrimento, la confusione, la dispersione, l’allontanamento dalle sensazioni piacevoli della vita".
Dai primi segni di perdita della memoria, che si rivelano l’inizio del morbo di Alzheimer, l’autrice comincia a registrare tutto ciò che accade, per necessità ma anche per conforto, fino all’incontro con il "Centro diurno Alzheimer – Il granaio", struttura promossa da Asur n.4, Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti e Comune di Senigallia. A dare lo spunto per la scrittura del suo libro a Maria Grazia Maiorino il progetto Alzheimer nato all’interno della casa di riposo Opera Pia Mastai Ferretti ed ora concluso, ma la cui esperienza si è trasferita al centro diurno di accoglienza e sollievo della malattia.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 20 settembre, 2006 
alle ore 9:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura