SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo: Inizia con un pareggio la stagione della Nazionale Dilettanti Under 18

Amichevole con l'Ancona Primavera

775 Letture
commenti


Nazionale Dilettanti Under 18Inizia con un pareggio la nuova stagione della Nazionale Dilettanti Under 18, che oggi (ieri ndr) ha chiuso 1-1 con l’Ancona Primavera nell’amichevole volta al termine uno stage di tre giorni. Ma il dato più importante che emerge dal rinnovato campo in erba artificiale di Corinaldo è la costanza del gruppo di 22 calciatori presentato dallo staff azzurro, già prima dell’avvio dei campionati di serie D e Eccellenza. Il CT Polverelli ha infatti chiesto gli straordinari a tutto lo staff per definire entro dicembre una rosa che possa esprimere il meglio degli Under 18 Dilettanti. E così già tra 15 giorni è prevista un’altra selezione a Milano con i giocatori dell’area nord, poi trasferta al sud in una sede da definire.
Prima uscita ufficiale in Romania dal 23 al 27 ottobre (doppio test con i pari età romeni), poi due stage di lavoro a novembre e dicembre a Coverciano, così da essere pronti per gli appuntamenti del 2007. La partita con l’Ancona è stata decisa tutta nel secondo tempo: vantaggio azzurro al 15’ con il colpo di testa di Antoniotti: angolo di Giuliani dalla sinistra e l’attaccante Toscano del Lumigiana svettava al centro dell’area; nel finale il pareggio dell’Ancona arriva con un perfetto destro su calcio di punizione dal limite che s’infila sotto l’incrocio, imparabile per Schena.
Ma ripartiamo dall’inizio. Il primo tempo è tutto di marca azzurra: la formazione di Mister Polverelli si schiera con un classico 4-4-2 con Poluzzi tra i pali, in difesa da destra a sinistra Eretta Vivarini, Cherchi e Di Donato, in mezzo al campo la coppia Giagrossi-Jacoponi, sulle fasce Fiorillo a destra e Perfetti a sinistra (ma dopo 10 minuti il C.T. li invertirà), di punta il romano Catracchia assistito da Melandri che svaria tra le due linee. Fin dall’inizio i ragazzi di Polverelli trovano spazi sulle due fasce e già al 9’ arriva la prima palla gol; buco sulla sinistra, Perfetti si avventa sulla palla, guadagna il fondo e crossa al centro per l’accorrente Catracchia, anticipato però in uscita con i pugni da Romagnoli, che non trattiene, dall’altezza del dischetto Melandri può battere in mezza girata ma calcia addosso all’estremo difensore avversario.
All’11 la prima e unica sortita dell’Ancona dalle parti di Poluzzi: tiro dalla distanza di Diomedi e il portiere azzurro in due tempi con qualche incertezza. Sarà meglio invece al 15’ su un rasoterra senza ambizioni di Castracani. Poi è un monologo azzurro: al 17’ percussione di Catracchia da destra a sinistra, tiene palla al limite, incrocia con Fiorillo che smarca di tacco, il tiro del centrocampista azzurro e si stampa sul palo. A metà tempo secondo montante per la Nazionale Under 18: cross dalla destra di Perfetti ben smarcato da Jacoponi e Catracchia di testa centra in pieno la traversa. Sulla corsia destra Perfetti è inarrestabile e si propone con continuità: nel giro di un paio di minuti il numero 7 azzurro offre ha Catracchia due palle gol: sulla prima il centravanti della Nazionale alza troppo la mira da due passi, poco dopo tenta una girata di contro balzo su un pallone difficile da controllare ma conclude di nuovo alto. Dopo un altro tentativo di Fiorillo su azione di calcio d’angolo, al 40’ arriva il terzo palo del primo tempo: altro assolo di Perfetti sulla destra, cross puntuale sul secondo palo e Fiorillo scarica in diagonale ma la palla finisce sul palo lontano.
Nella ripresa Mister Polverelli mandava in campo una formazione tutta nuova con Schena tra i pali, Carpineti, Lisi, Fioretti e Baldassarri in retroguardia, Antoniotti, Titocchi, Giuliani e Salvani in mezzo al campo, Valenti e Conti in attacco. Prima del gol azzurro vanno registrate le conclusioni al 6 di Valenti che calcia alto dal vertice sinistro dell’area e al 10 di Conti che lanciato in contropiede sul filo del fuorigioco, appena entrato in area calcia su Lombardi in uscita. Nel finale ancora protagonisti gli azzurri: Giuliano va via in dribbling al limite dell’area ma il suo tiro è ribattuto da Romagnoli; poi il pari beffa all’ultimo minuto, anche se mister Polverelli può dirsi soddisfatto: “Era la prima gara della stagione, i ragazzi si sono conosciuti da soli due giorni, e aggiungiamo anche che i campionati ancora non sono iniziati. Ho ricevuto però ottimi segnali dai 22 ragazzi che ho utilizzato nei due tempi. Siamo andati molto bene nella prima frazione, abbiamo creato numerose palle-gol, abbiamo preso tre traverse, e per il resto ci siamo distinti un ottimo fraseggio. Nel secondo tempo siamo andati in gol, un altro ci è stato annullato e abbiamo continuato a fare bene”.

Ilario Taus

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 15 settembre, 2006 
alle ore 9:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno