23 settembre: Ubuntu Installation Day
La Città della Luce promuove l'informatica etica e consapevole
Il prossimo 23 settembre si svolgerà presso l’Associazione Culturale La Città della Luce a Ripe, vicino a Senigallia, la manifestazione “UBUNTU INSTALLATION DAY”, giornata dedicata al mondo dell’informatica, con la presentazione ed installazione di Ubuntu.
Nell’ottica di un percorso di vita basato sulla ricerca e sulla diffusione di scelte etiche e consapevoli per un benessere comune, La Città della Luce opera anche nel settore informatico studiando, sperimentando e sostenendo sistemi alternativi rispetto ai consolidati pacchetti di maggiore diffusione.
Da questa filosofia nasce “UBUNTU INSTALLATION DAY”, iniziativa volontaria e gratuita con fini puramente divulgativi, aperta a tutti coloro credono nei cambiamenti e nell’evoluzione.
Linux è un Sistema Operativo, installabile su qualsiasi tipo di computer, che si sta sempre più ponendo come valida alternativa a Windows. Esistono diverse versioni di Linux, chiamate distribuzioni. Ubuntu è una di queste distribuzioni, che consente all’utente l’installazione di Linux e contiene una serie di programmi Open Source, già pronti per l’uso. La diffusione di Linux è sempre stata favorita da una lungimirante scelta del suo creatore, Linus Torvalds: proteggere questo sistema con una particolare licenza, chiamata GPL Open Source. A differenza di ciò che avviene con licenze proprietarie di Copyright, gli utenti che utilizzano Linux possono liberamente accedere al codice per vedere come è stato scritto, aggiornarlo ed eseguire modifiche per adattarlo ad esigenze specifiche. Tutto questo è disponibile gratuitamente su Internet. Durante la giornata si parlerà di Ubuntu, distribuzione che dal 2004 si è rapidamente diffusa grazie a validi punti di forza:
-l’installazione è molto semplice ed efficace
-la distribuzione include una selezione di programmi con licenza GPL Open Source
-la distribuzione è gratuita e multilingua
-il sistema installato è stabile (difficilmente il computer si blocca), con un altissimo livello di sicurezza (protezione da attacchi via internet e da virus)
-l’aggiornamento del sistema è semplice; ogni 6 mesi esce una nuova versione
-ottimo supporto di assistenza in crescita (sito web, forum, centro documentazione, guide sul web, mailing-list, chat).
Verranno presentate le versioni di Ubuntu: Kubuntu per pc “potenti” (basato sull’interfaccia grafica KDE), Xubuntu per pc “datati” e con poche risorse hardware (basato su xfce4), Edubuntu studiato per un ambiente scolastico. Inoltre verrà illustrato il programma di grafica The Gimp, strumento Open Source, che si pone come alternativa a Photoshop ed è già incluso nella distribuzione Ubuntu.
L’iniziativa, apprezzata dagli operatori del settore, si svolgerà nell’arco di tutta la giornata, con presentazioni, dimostrazioni d’installazione e la possibilità di interagire con il mondo di UBUNTU sui pc del laboratorio d’informatica de La Città della Luce, che già operano con il sistema Linux ed i programmi Open Source.
La locandina con il programma della giornata può essere scaricata dal sito //ubuntuday.opencommunication.net
Per maggiori informazioni:
info@opencommunication.net
La Città della Luce
071 7959090 – Sara 348 8932874 – Silvio 393 9374116
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!