Soldati Rossellini e Visconti: fotoricordi per il centenario dagli archivi delle Biennale
Significativa presenza alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Importanti e significativi sono i risultati già raggiunti dalla collaborazione nata tra la Fondazione La Biennale di Venezia tramite l’Archivio Storico Arti Contemporanee, la Mediateca delle Marche e il Musinf di Senigallia presentati anche durante i momenti inaugurali della mostra.
Lo scorso 31 agosto si è svolta la tavola rotonda intitolata “Cinema italiano: la svolta possibile. Riforme normative, nuovi strumenti e risorse di sostegno”, promossa dal Il Sole 24 Ore in collaborazione con la 63 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Erano presenti il Presidente della Biennale, Davide Croff e il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli, a cui è stato presentato il catalogo della mostra “Soldati, Rossellini e Visconti: fotoricordi per il centenario dagli archivi della Biennale di Venezia”.
Il Ministro ha più volte ribadito la necessità di “fare sistema” per promuovere i Beni Culturali e fare si che vengano valorizzati appieno è il caso della mostra di Senigallia che conferma l’importanza della sinergia e la capacità di organizzazione dei tre enti promotori: la Fondazione La Biennale di Venezia (A.s.a.c.), il Musinf di Senigallia e la Mediateca delle Marche. Uno spaccato della mostra del centenario dei tre registi si può ammirare anche a Venezia, infatti, sono state riprodottte in gigantografia da Manuela Lucà Dazio, 30 immagini che si possono ammirare alla Rocca, e che all’interno del palazzo del Cinema creano un piacevole e suggestivo allestimento.
Il catalogo della mostra è stato presentato ufficialmente anche durante la conferenza “Flavia Paulon è il Festival” per celebrare il centenario della instancabile collaboratrice della Mostra del Cinema. In questa occasione il Presidente della Biennale di Venezia, Davide Croff, ha ricordato l’importanza di dare spazio ai più giovani e per questo la Biennale sta organizzando una serie di iniziative in collaborazione con le università di Padova e Venezia. Infatti le due mostre “Flavia Paulon è il Festival” (Lido di Venezia, 30 agosto- 9 settembre) curata da Elena Casadoro, e “Soldati, Rossellini e Visconti: fotoricordi per il centenario dagli archivi della Biennale di Venezia”, a cura di Federica Mariani, sono frutto delle tesi di laurea delle due studentesse di 25 e 24 anni, che con il loro lavoro di ricerca hanno saputo valorizzare i fondi dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee, come ha più volte ribadito Giorgio Busetto, Direttore dell’Archivio della Biennale.
La mostra di Senigallia rimarrà aperta nei locali della Rocca Roveresca fino al 24 di settembre e i cataloghi della mostra possono essere richiesti all’indirizzo e-mail: mediateca.marche@regione.marche.it o reperiti, a livello nazionale, presso le librerie Feltrinelli.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!