SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Scuole di Prima Infanzia aperte a Senigallia

Venerdì 8 settembre dalle ore 16.30 alle ore 19.30

2.143 Letture
commenti


clicca per ingrandireScuole di Prima Infanzia aperte a Senigallia venerdì 8 settembre dalle ore 16.30 alle ore 19.30 “per prendere confidenza con la struttura” dice l’Assessore ai Servizi alla Persona Fabrizio Volpini spiegando il senso dell’iniziativa avviata quest’anno per la prima volta “perché siamo sicuri delle nostre infrastrutture”.
Due le tipologie, delle Scuole di Prima Infanzia: gli Asili Nido e lo Spazio Bambini di più recente istituzione.Si differenziano sostanzialmente per la tipologia del servizio e per il limite di età di accoglienza del bambino. Più rigidi gli orari per gli Asili Nido, che ospitano bambini dai tre mesi ai tre anni, una struttura più agile con orari flessibili e bambini a partire dai 18 ai 36 mesi per lo Spazio Bambino. I tre Asilo Nido della città, Prato Verde, Le Mimose e La Cannella, hanno una capacità ricettiva per 115 posti, contro i 42 dei due Centri per l’Infanzia Le Nuvole e Le Favole. Per l’anno 2006/07, sono 109 le iscrizioni agli asili nido compresi 3 bambini diversamente abili, comportandone di fatto la riduzione del numero complessivo. Secondo i dati al 31 di agosto, le richieste d’iscrizione sono state 94 con 37 ammessi 8 rinunce e 49 in lista d’attesa. Sempre per lo stesso periodo, le richieste di ammissione ai due Centri per l’Infanzia sono 130, tenendo presente che le domande possono essere presentate per entrambe le strutture. Ne sono stati ammessi complessivamente 29 mentre 99 sono in lista d’attesa.
“Tariffe invariate per gli Asili Nido” prosegue l’Assessore Volpini “solo una maggiorazione del 10% per i Centri per l’Infanzia”. La quota fissa mensile passa infatti da 54,37 a 59,81 euro, la quota giornaliera pro-capite in base alla frequenza da 4,35 a 4,79 euro mentre rimane invariata la quota pasto di 3,68 euro. Un contributo retta è previsto per gli asili nido sia in base al reddito, che alla luce di situazioni familiari particolari. A differenza dell’anno scorso, pochi i bambini stranieri iscritti, che risultano essere prevalentemente nigeriani.
Un’altra novità riguarda la refezione scolastica a cura del Servizio Dietologia della Asl , che quest’anno vede l’introduzione di una nuova tabella dietetica e l’uso di alimenti biologici.
Oltre alla visita di venerdì alle strutture cittadine, è prevista per lunedì prossimo la fase dell’”ambientamento”, una fase delicata che richiede collaborazione e fiducia fra adulti e bambini.

Maria Pettinari

Maria Pettinari
Pubblicato Giovedì 7 settembre, 2006 
alle ore 8:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura