SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: “Pane Nostrum 2006” dal 14 al 17 settembre

Tornano i corsi di panificazione gratuiti


Pane Nostrum 2005Acqua. Farina. Impastare, dare forma, aspettare la lievitazione e infine che il calore del forno faccia il resto. Poi, c’è solo da annusarne il profumo, prima di mangiarlo con gusto. Al cibo per eccellenza, carico di suggestioni culturali e allo stesso tempo semplice come gli elementi di cui è composto, è dedicato "Pane Nostrum", Festa Internazionale del Pane, a Senigallia dal 14 al 17 settembre la sesta edizione.
Fare il pane è come immergere le mani nel mistero stesso della vita e delle sue diverse espressioni culturali, viste le infinite varianti esistenti. È il motivo per cui, nell’ambito della manifestazione internazionale, non può mancare l’appuntamento con i corsi di panificazione. Attesi e sempre affollatissimi, anche l’anno scorso sono state centinaia le persone da tutta Italia che si sono cimentate con quest’arte (250 iscritti, e altrettante domande di iscrizione dopo il sold out, quest’anno si sono raddoppiati i posti disponibili). I Giardini della Rocca Roveresca ospiteranno una vera e propria aula didattica dove dalle 18.30 alle 20.30 e dalle 21 alle 23 gli adulti possono imparare a conoscere questo fondamentale elemento facendolo direttamente con le loro mani guidati dai migliori maestri panificatori.
I corsi sono gratuiti e dati i posti limitati è vivamente consigliata la prenotazione: info@panenostrum.com o 338.4861951.
Nella giornata di domenica 17, alle 11 si svolge anche il Corso di panificazione di II° livello (€ 15,00).
Da quest’anno, l’aula didattica riservata agli adulti si arricchisce di una nuova area. Quella in cui i bambini potranno giocare a fare il pane dalle 15.30 alle 17.30. Un maestro panificatore sarà a loro disposizione per insegnare a impastare e dare forma, oltre che per raccontare qualcosa della storia del pane in modo leggero e efficace. Uno degli obiettivi di Pane Nostrum è quello di insegnare a riconoscere la qualità di ciò che si mangia, per questo prosegue il percorso intrapreso con le scuole. La mattina inoltre, dalle 9 alle 12, i bambini delle scuole elementari potranno mettere le mani in pasta grazie al laboratorio a cielo aperto allestito in piazza del Duca.Qui, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 20.30 bambini e pubblico troveranno 5 laboratori in cui ammirare i maestri panificatori all’opera, scoprire le differenti tecniche e fare loro domande, oltre a provare direttamente la lavorazione e poi acquistare il prodotto ancora caldo.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Lunedì 4 settembre, 2006 
alle ore 9:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura