SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Let’s have a party! Il leggendario duo Collins Kids sul palco del Foro Annonario

A Senigallia sabato 26 agosto


clicca per ingrandireUna leggenda. Per i veri fan della storia del rock anni Cinquanta, vederli salire sul palco dal vivo sabato notte sarà un sogno che diventa realtà. Larry e Lorrie Collins ovvero i Collins Kids saranno a Senigallia sul palco principale del Foro Annonario sabato 26 agosto dalle 22.30 alle 23.30 per il "Summer Jamboree 2006". Un altro colpo grosso per questo festival che in 7 anni ha saputo affermarsi non solo a livello nazionale, ma internazionale, diventando uno dei migliori raduni rockabilly del mondo, per di più a ingresso gratuito.
La notte inizia alle 21 con il dj set di Mr Rockabilly rave dj Jerry Chatabox e si conclude con il live dei tedeschi Ray Collins’ Hot Club fino all’una. In mezzo alle 21.30, anche gli spagnoli 49 Special. Ma il cuore della notte di sabato è l’esibizione dei fratellini del rock.
Nonostante il ritiro precoce dalle scene live all’apice del successo negli anni Sessanta, in tutti questi anni i Collins Kids sono rimasti un fenomeno straordinario nella storia del rock. Adorati da tutti, Elvis Costello si è offerto di firmare i testi di un loro eventuale rientro. Ogni loro apparizione negli anni Novanta, sia negli States che in Europa, è stata un successo da sold out. Segno che c’è ancora molto affetto e stima nei loro confronti. Il web ha contribuito a mantenere viva la loro fama attraverso strepitosi bootleg dell’epoca che ne restituiscono solo in parte il fascino e l’energia. Testimonianze in bianco e nero a volte definito, altre volte sgranato, ma efficaci. Ospiti fissi per esempio del "Town Hall Party" (showcase settimanale a Los Angeles condotto da Tex Ritter, idolo country) alla fine degli anni Cinquanta, i due fratelli mandavano in visibilio il pubblico. Immaginate l’impatto della giovane moretta Lorrie, vita stretta e sorriso ampio, mentre imbraccia la chitarra e stende tutti con viso d’angelo, grinta rock e voce precisa. "Hoy, hoy, hoy", "Blue blue day", "Let’s have a party". Al suo fianco il fratello minore Larry, un prodigio di 8 anni che saltando come un diavolo sul palcoscenico, faceva fumare le corde della sua chitarra doppio manico Mosrite.
"Abbiamo imparato dai migliori: Bob Wills, Johnny Horton, Lefty Frizell e Johnny Cash – racconta proprio Larry Collins – Mia sorella Lorrie cantava con feeling, come Patsy Cline. Elvis Presley diceva che ero il suo "little cat" e Eddie Cochran era un mio amico. Joe Maphis e Merle Travis mi hanno insegnato nuove tecniche alla chitarra, mentre Tex Ritter e Johnny Bond come essere sempre me stesso, dentro e fuori dal palco. Nostro padre ci scarrozzava per tutto il Paese, durante i nostri tours, con nuove Cadillac fiammanti. Avevo 8 anni e Lorrie 10 ed ho imparato che le canzoni sono per sempre…".
Nati in Oklahoma, i genitori si accorsero presto del talento dei due. Decisero allora di vendere la fattoria e trasferirsi in California dove nel giro di un anno si unirono al cast del Town Hall Party. Da lì furono loro offerte comparse negli show di Ed Sullivan e Steve Allen. Girarono in tour con Johnny Cash e Carl Perkins. Nel 1962 però, la loro carriera di prodigi si interruppe. Lorrie decide di dedicarsi alla famiglia e Larry si mise a comporre testi. Non senza successo visto che riceve due nomination ai Grammy, "Delta Dawn" e "You’re The Reason God Made Oklahoma". Hanno inoltre ripreso e interpretato le sue canzoni Bette Midler, Three Dog Night, Henry Mancini, Willie Nelson, Lacy J. Dalton, Gary Pucket, Nancy Sinatra e molti altri.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 25 agosto, 2006 
alle ore 17:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno