12° edizione della Scuola estiva di Arcevia
Venerdì 25 agosto
Venerdì 25 agosto prende il via la dodicesima edizione della "Scuola Estiva di Arcevia – corsi di formazione e aggiornamento sul curricolo delle operazioni cognitive e delle conoscenze significative in storia".
Promossa dall’Istituto Comprensivo di Arcevia e da Clio 92 (Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia) e sostenuta dal Comune di Arcevia, dalla Provincia di Ancona in seno al progetto "Leggere il Novecento", dall’Ufficio Scolastico Regionale e dal Centro Audiovisivo Distrettuale, la Scuola Estiva anche quest’anno si articolerà con due diversi moduli di tre giornate ciascuno.
Il primo riguarderà "L’educazione al patrimonio nel curricolo delle operazioni cognitive e delle conoscenze significative" e si terrà tra il 25 e il 27 agosto. L’obiettivo è quello di proporre e discutere pratiche didattiche di educazione al patrimonio nel curricolo di storia, per contribuire a formare futuri cittadini sensibili alle tematiche dei beni culturali.
Il secondo modulo riguarderà invece il rapporto tra musica e storia, e si terrà dal 28 al 30 agosto. "I suoni della storia. Sentire, leggere e comprendere musica e storia" è rivolto ad insegnati di educazione musicale e di storia, affinché acquisiscano consapevolezza della complessa globalità sia dei fenomeni musicali sia dei processi storici, al fine di adottare un approccio storico-musicologico interdisciplinare ai fenomeni musicali, visti come agenti e narratori di storia.
Come negli anni passati, lezioni e laboratori, tenuti da valenti professori universitari, saranno accompagnati da approfondimenti sulla storia locale e da momenti conviviali.
Domenica 27 alle ore 21.30, nello splendido scenario della chiesa di San Francesco, sarà presentato il volume "Far sentire la storia", raccolta degli atti della Scuola Estiva 2005. Saranno presenti il sindaco di Arcevia Silvio Purgatori, l’assessore alla cultura della provincia di Ancona Luciano Montesi , Ivo Mattozzi, presidente di Clio 92, il Dirigente dell ‘I.C. di Arcevia Adriana Vedini. Le relazioni saranno tenute dai professori Paola Besutti, Maurizio Disoteo e da Luisella Pasquini Presidente dell’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche. Gli intermezzi musicali saranno eseguiti dal trio musicale "Capriccio Armonico": Lucia Galli arpa, Ilenia Stella clavicembalo, Paolo Menichetti mandolino.
Per informazioni e iscrizioni, prof. Carla Santini, tel. 0731 9213.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!