Al Summer Jamboree è la giornata della Rotonda a mare: eleganza rigorosamente anni Cinquanta
Si balla con Swing and Jive Ball all’interno e con lo scatenato rock all’esterno
Tirate fuori dall’armadio i pezzi da novanta, anzi da Cinquanta del vostro guardaroba in stile. Giovedì 24 agosto potrete sfoderare la vostra eleganza d’epoca per una splendida festa in stile nella perfetta scenografia della Rotonda a Mare.
È la giornata della Rotonda al Summer Jamboree che, simbolo ritrovato di Senigallia, non poteva certo essere esclusa da questa strepitosa settimana anni Cinquanta. La sera di giovedì 24 agosto dunque tutto balla intorno e davanti la Rotonda. All’interno ci sarà uno dei momenti più attesi dagli appassionati, il suggestivo Swing and Jive Ball, riservato a 400 persone massimo per volta. Ovviamente è previsto un dress code che rockers e pin up in giro per la città non faranno fatica a rispettare. L’eleganza deve essere rigorosamente anni Cinquanta. All’esterno invece, la festa è per tutti! In piazza della Libertà si balla con lo swing live degli scatenati Les Bandits Mancho e il dj set di professionisti. La serata si preannuncia strepitosa. A scatenare i presenti dalle 21 nel salone della Rotonda c’è il rock and roll più puro suonato dal dj set di dj Terry Elliott, che si alternerà con dj Slam fino all’una.
In piazza della Libertà intanto, impazza liberamente la serata “Rock’n’Roll in the Moonlight” tra dj e live. Il clou è il live alle 22.30 dei francesi Les Bandits Mancho, apprezzatissimi per l’autentico stile swing che riescono a produrre tra sax e chitarra jazzy con testi in travolgente francese ma anche un po’ giocato sull’italiano. Tra i pezzi che cantano ci sono anche un rutilante Buona sera e Prima donna. Prima dei banditi francesi, in consolle dalle 21 alle 22.30 c’è un altro dj straconosciuto come Elliott soprattutto in Gran Bretagna e non nuovo al “Summer Jamboree”: Steve Stax of Wax. Fino all’una la festa in piazza della Libertà prosegue con dj Memphis & Aladdin’O.
Nel frattempo prosegue anche la saga di Pep Torres da presentatore a cantante per i messicani Los Terribles. Il loro divertente show allieta la cena al Cajun e Tex Mex Diner ai Giardini della Rocca dalle 20 alle 22. Tra i dj di questa edizione che stanno facendo impazzire i fan c’è anche Mr Rhythm Riot o anche Mr Rockabilly Rave in persona: Jerry Chattabox. Anche lui arricchisce l’esplosiva giornata di giovedì 24, anzi la apre essendo il primo a selezionare la musica al Mascalzone dalle 12.30 alle 13.30. Non solo dj ovviamente. C’è anche l’afterparty live al Mamamia di Miss Mary Ann and The Ragtime Wranglers, dalle 01.30 alle 02.30. Ecco un’altra grande donna del rockabilly. Olandese, la Ranch girl Miss Mary Ann da 10 anni gira il mondo nei maggiori festival di genere dal Rockabilly rave di Jerry Chattabox appunto, al Hi Rockabilly in Spagna fino all’”Oneida’s Rockin’ Fifties Fest” nel Wisconsin, insieme con “The Ragtime Wranglers”: Joe Sixpack alla chitarra, Sietse Von Helsing alla batteria e Huey Moor al basso. Ha suonato tra gli altri con i mitici Collins Kids che saranno al Summer Jamboree 2006, Sid King, Hardrock Gunter, Curtis Gordon, Marvin Rainwater, Jack Earls, Barbara Pittman, Janis Martin. Ai suoi concerti si possono ascoltare brani originali, ma anche perle anni Quaranta e Cinquanta che chissà dove riesce a scovare la ragazza di Rotterdam.
Tra gli appuntamenti della giornata, da non perdere c’è la performance conclusiva degli iscritti al Dance Camp in corso dal domenica al Finis Africae. Ma soprattutto c’è la grande lezione collettiva in piazza Roma con gli stessi insegnanti di fama mondiale che hanno condotto il Camp. Dalle 19 alle 20 da giovedì fino a sabato 26 tutti in piazza a imparare jive swing rock e tutto il ballabile. Ricordiamo che per entrare nell’atmosfera oggi si apre anche il Rocking Village in piazza del Duca e il park di auto d’epoca in piazza Simoncelli.
Ai bagni Apapaia c’è inoltre la gara di Cheecoting ovvero di biglie su pista realizzata da Karin Pedrona.
Info: www.summerjamboree.com
Galleria Fotografica – Summer Jamboree 2006 -20 e 21 agosto
Galleria Fotografica – Summer Jamboree 2006 -22 agosto
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!