SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mercato antico di Orciano: Una notte bianca da mille e uno spettacolo

Giovedì 17 agosto dalle ore 19.00 fino all'alba


E’ tutto pronto per la Notte Bianca del Mercato Antico di San Rocco 2006 ad Orciano di Pesaro, che quest’anno propone una Festa Teatrale, un grande palcoscenico a cielo aperto che coinvolge l’intero borgo, scenario per un’intera notte di personaggi, usi, vicende – locali e non – dell’anno 1906.
Artigiani, ambulanti, attori, musicisti e gli orcianesi stessi daranno vita giovedì 17 agosto dalle 19.00 fino all’alba ad uno spettacolo nel quale la finzione teatrale sconfina nella realtà e nella vita vissuta. Orciano rappresenta se stessa nei primi anni del Novecento con azioni teatrali, poesia, danza, musica, immagini, cibi, commerci, personalità del mondo artistico, scientifico e sociale dell’epoca: così, ad esempio, sarà possibile incontrare la facoltosa marchesa orcianese Virginia De Megni o la superba Mata Hari, il dr. Freud al lavoro su alcuni pazienti, o ancora i fratelli Lumière e il gruppo dei Futuristi, e poi ancora ciarlatani, stregoni dada, misteriosi musicanti, sognatori e poeti, come Mario Calderara, pioniere dell’aviazione italiana, o il giovanissimo Eugenio Montale.
Con questa cornice, Orciano ospiterà nelle piazze, nei vicoli e nei palazzi grandi artisti come il Raphael Gualazzi Trio e il San Costanzo Show; piacevoli ascolti e visioni sono garantite con il quartetto di clarinetti Sta-Mane, il concerto di arpa e quello di flauto, il monologo di Rosetta Martellini, mentre la comicità è assicurata con il clown francese Avbac, con l’illusionista Gino Lanzieri, che ha promesso di far sparire Orciano, con lo spettacolo di Andrea Click Navarra e con La Calandria portata in scena da una curiosa compagnia di girovaghi guidata da Carlo Boso.
Musica e danze popolari invece sono affidate al complesso bandistico di Orciano, alla Bevi Band, al gruppo Animapopuli e alla trascinante tarantella dei Partenope. A chiudere la lunga notte bianca di eventi ci sarà il concerto dell’alba con Anton Bysset, accompagnato da colazione ristoratrice. Si replica sabato 19 agosto dalle 18 alle 24, quando si aggiungeranno l’esibizione di Mario Mariani al pianoforte e l’esilarante recital di canzonette d’inizio secolo con Chicca Minini accompagnata dal maestro Paolo Beretta; la chiusura della festa è affidata all’entusiasmante spettacolo pirotecnico accompagnato dalla Banda di Orciano.
Il Mercato Antico di San Rocco è realizzato dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di Orciano, con la direzione artistica di Claudia Ceccarini e dell’ Officina degli Eventi in collaborazione con il Teatro Cust di Urbino.
Ingresso 4 euro, gratuito sotto i 12 anni.
Aree attrezzate per il campeggio.
Info: Comune di Orciano di Pesaro tel. 0721.97424/977071 www.ilmercatoantico.it

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 15 agosto, 2006 
alle ore 17:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura