E’ Agnese Luzi la Reginetta dei Castelli d’Italia 2006
La Reginetta sarà ritratta dal pittore Giovanni Schiaroli di Senigallia
Occhi e capelli castani, lineamenti delicati e sguardo dolcissimo: è Agnese Luzi, 17 anni di Fossombrone, la "Reginetta dei Castelli d’Italia 2006" eletta sabato 12 nella finalissima di Arcevia.
Oltre ad Agnese, sono state premiate Syarol Costantini, 17 anni di Ca’ Savio (Ve), con la fascia "Sorriso Latini Luigi & Figli", Valentina Papi, 20 anni di Fabriano, con la fascia "Portamento Delux Costumi Da Bagno" e Dorina Mane, 16 anni di Ostra Vetere, con la fascia "Eleganza Relocali Creazione Eventi".
Agnese Luzi ha iniziato il suo percorso con "Reginetta dei Castelli d’Italia" nella selezione di Fano, dove si è aggiudicata la fascia "Reginetta della città di Fano", che le ha dato l’accesso diretto alla finale. E ad Arcevia ha conquistato il titolo di "Reginetta dei Castelli d’Italia", ricevendo la coroncina dalla reginetta uscente Cecilia Cardoni e la fascia dal sindaco Silvio Purgatori.
"Questa vittoria non me l’aspettavo proprio – ha commentato Agnese Luzi subito dopo la premiazione – è stata una grandissima sorpresa. Cosa si prova ad essere incoronata "Reginetta dei Castelli d’Italia"? Un’emozione enorme ma anche un po’ di imbarazzo perché sei al centro dell’attenzione e ti senti tutti gli occhi puntati addosso".
Nella vita di tutti i giorni, Agnese Luzi frequenta il liceo scientifico e trascorre il tempo libero tra danza classica e moderna, nuoto, equitazione e tanti amici. Dopo il diploma, le piacerebbe entrare nell’Accademia Militare. Il titolo "Reginetta dei Castelli d’Italia" intanto le permetterà di entrare nella storia dell’arte perché Agnese vedrà immortalata la sua bellezza in una tela di grande valore. Con una novità: a partire da quest’edizione sarà il senigalliese Giovanni Schiaroli l’artista ufficiale della manifestazione. "Il maestro Bruno D’Arcevia, autore dei quadri delle Reginette delle precedenti edizioni, – spiega Vulcano T/R, art director della Relocali, agenzia ideatrice e organizzatrice del concorso – ci ha comunicato in questi giorni che per motivi professionali ha difficoltà a proseguire la collaborazione con il concorso "Reginetta dei Castelli d’Italia". Per tali motivi l’agenzia Relocali ha deciso di affidare il compito di ritrarre la Reginetta vincitrice, a partire da quest’edizione corrente e per i prossimi anni, a Giovanni Schiaroli, artista molto affermato a livello mondiale.
Schiaroli è senigalliese di nascita ed è nato con la pittura nel sangue. E’ infatti un autodidatta, non ha frequentato scuole d’arte o accademie. Oggi è uno dei più grandi artisti italiani, ha esposto le sue opere in tutto il mondo, da Roma a Los Angeles, Parigi, Buenos Aires, Strasburgo. Adesso è anche l’autore ufficiale dei quadri delle Reginette dei Castelli d’Italia e questo non può che renderci felici".
La finale 2006 ha visto quindi una grande novità, ma non sono mancati nemmeno gli imprevisti. Causa maltempo, infatti, la finale non si è potuta tenere in piazza Garibaldi, ma l’agenzia Relocali è riuscita a trasferire la manifestazione al ristorante "I Cappuccini". Il cambio di location ha necessariamente comportato un ritardo sull’inizio della manifestazione dovuto ai tempi tecnici, ma l’attesa è stata poi ripagata dallo splendido spettacolo della bellezza delle concorrenti.
Bellezza, moda, ma anche ballo: la finale ha visto la reginetta uscente Cecilia Cardoni, oltre che come co-presentatrice al fianco di Alessandra Montinaro, anche come ballerina di danza classica. Ospite della serata il cantante Matteo Greco, che ha presentato alcuni brani estratti dal suo ultimo album, "Giornate d’inverno". Le coreografie della serata sono state curate da Genny Manieri, "Reginetta dei Castelli d’Italia 2003".
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!