SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giovanni Lindo Ferretti alla Rotonda a mare di Senigallia

Il 16 agosto alle 22 tra canzone e poesia


L’uomo del punk italiano, eclettico versatile artista metamorfico, instancabile nelle sue peregrinazioni attraverso la parola, poetica e politica.Più si cerca di definirlo, più sfugge Giovanni Lindo Ferretti, cantante-poeta che mercoledì 16 agosto alle 22 sarà alla Rotonda a mare di Senigallia, nell’ambito di "Raminnote". Il progetto che presenta a Senigallia è "Allevare menti, pascolare pensieri" (produzione Ater). Palcoscenico spoglio, luci bianche, tre o quattro sedie. Due voci in controcanto, un organetto e in alcuni casi anche un violino. Con Giovanni Lindo Ferretti in questo progetto tra canzone e poesia, ci sono Lorenzo Esposito Fornasari vocals e Raffaele Pinelli organetto. In alcune date della tournée, la formazione viene completata dal violino di Ezio Bonicelli. Strumenti antichi e popolari insieme ad accompagnare la voce nel viaggio spazio-temporale attraverso la memoria del tempo e delle cose del mondo. Attraverso ritmi e melodie che segnano le vie d’Europa e dell’Asia centrale, raccontate dalla voce salmodiante che ha reso celebre ovunque Giovanni Lindo Ferretti.
Cantante e scrittore radicato nelle montagne di Reggio Emilia, nato artisticamente nelle atmosfere berlinesi con Massimo Zamboni nel 1982, Giovanni Lindo Ferretti ha già esplorato artisticamente l’Asia. Si è spinto infatti "In Mongolia in retromarcia", sempre con Massimo Zamboni, pubblicando nel 2000 il resoconto di viaggio e facendone anche un video. L’esperienza dei Cccp-Fedeli alla linea nata appunto tra lui e Zamboni come nucleo centrale, è stata di riferimento nel punk italiano e nel rock alternativo per molti anni. Prima di evolvere di acronimo in acronimo nei Csi (Consorzio suonatori indipendenti) e infine nei Pgr (Per grazia ricevuta). Di recente la sua esplorazione è sfociata in collaborazioni teatrali come quella con Giorgio Barberio Corsetti e il loro lavoro "BCGLF", lavori musicali come quella con Ambrogio Sparagna in "Litania", album di preghiere tradizionali e frammenti del repertorio dei Cccp e dei Csi. Nel 2005 ha portato in giro per l’Italia gli spettacoli Falce e Martello. Falciati e martellati. Requiem per una civiltà ancora con Ambrogio Sparagna e ora anche Allevare menti, pascolare pensieri. Ha anche collaborato con Giuliana De Sio e i cantori di Carpino nel progetto cinematografico-documentaristico, poi portato anche in arene estive dal vivo, "Craj-Domani".
L’ingresso è di 10 euro. Prevendite all’Infopoint del Foro annonario dalle 17 alle 24 o all’Infopoint della Rotonda in piazza della Libertà aperto dalle 20.
Info 339.1685521 o www.rotondaamare.it.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Martedì 15 agosto, 2006 
alle ore 17:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno