SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Radioscrigno, il programma di Radio Rai Uno, media partner del Summer Jamboree 2006

Dario Salvatori arriverà a Senigallia su una fiammante Stude Baker del 1953


Dario Salvatori e Angelo Di LibertoIl Summer Jamboree ha siglato un accordo di media partnership con Radio Rai Uno attraverso il programma radiofonico Radioscrigno.
Una sinergia di prestigio oltre che di valenza promozionale per il festival internazionale di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50, annoverato nel gotha dei primi tre al mondo del genere, che prenderà il via a Senigallia domenica 20 agosto (con due giorni di pre-festival il 18 e 19 agosto), settima edizione.
La prima puntata dedicata al festival è in programma domenica 13 alle 23,30 su Radio Rai Uno, con interviste al Direttore Artistico del Summer Jamboree Angelo Di Liberto, una selezione musicale dell’epoca e contributi audio legati al rock’n’roll attinti dall’Audioteca Rai.
Domenica 20 agosto altra puntata in tema Summer Jamboree, mentre nella settimana del festival la redazione di Radioscrigno sarà a Senigallia per registrare interviste, brani musicali e contributi audio da utilizzare nelle trasmissioni successive e per il sito internet www.radioscrigno.rai.it, inesauribile e preziosa miniera di suoni, immagini, storie radiofoniche.
"L’unico sito ad "Alta Fedeltà", per entrare in contatto con il più grande archivio europeo vinilico e post-vinilico esistente. Un vera e propria riscoperta del patrimonio audio della Rai a cui viene dedicato uno spazio specialistico ed unico per l’autorevolezza delle proprie fonti e dei propri archivi".
L’appuntamento radiofonico Rai con Radioscrigno vede la direzione artistica di Dario Salvatori (vero e proprio appassionato, fan scatenato del Summer Jamboree oltre che amico degli organizzatori Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni e Alessandro Piccinini), che insieme a Maria Cristina Zoppa conducono gli ascoltatori nell’archivio, alla ricerca dei tesori nascosti e dimenticati della storia dell’intrattenimento radiofonico, della musica: materiale sonoro di ogni genere o epoca riproposto con il consueto stile della trasmissione, una manciata di minuti di ossigeno che ha già fidelizzato numerosi ascoltatori. Un mix di musica e attualità basato sulle news provenienti dal mondo dello spettacolo con particolare attenzione al settore radiofonico e fonografico. Questo lo staff al completo di Radioscrigno: Responsabile artistico Dario Salvatori, Responsabile Audioteca Laila Cella, in Redazione: Maria Cristina Zoppa, Marina Falcinelli, Annalina Ferrante, Pino Itri, Elisabetta Malantrucco, Emilia Morelli, Flavia Pesetti, Timisoara Pinto, Nella Ottolenghi, Stefano Pogelli.
Dario Salvatori sarà a Senigallia per tutta la settimana del festival dal 20 al 27 agosto ed arriverà a bordo della sua nuova fiammante auto americana d’epoca, una Stude Baker del 53 Rossa con interni gialli (Nell’ambito del ricco programma del festival infatti, oltre 100 musicisti internazionali per 30 grandi concerti ad ingresso gratuito e tantissime iniziative collaterali, è previsto l’arrivo di 60 automobili d’epoca americane pre 1965 che stazioneranno e sfileranno per tutta la città).
Ad accompagnare Salvatori, oltre allo staff di Radioscrigno, ci sarà il suo gruppo di amici del Lindy Hop, anche loro al festival per la grande "baldoria estiva": Summer Jamboree!
…THE HOTTEST ROCKIN’ HOLIDAY ON EARTH!www.summerjamboree.com

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 11 agosto, 2006 
alle ore 16:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura