Fa tappa a Senigallia il “viaggio della sorellanza”
Per riavvicinare popoli, culture e religioni
Anche la città di Senigallia sarà toccata nei prossimi giorni dall’iniziativa "Itinera Byzantino Turcica", per ospitare la quale l’Amministrazione Comunale ha concesso il proprio patrocinio e organizzato un apposito comitato di accoglienza.
Si tratta di un "viaggio della sorellanza" tra Istanbul e Ravenna, percorso da una carovana – alla quale chiunque può unirsi, in qualsiasi momento e per il tempo che lo vorrà – partita il 21 luglio scorso e destinata a concludere il suo tragitto domenica prossima, 13 agosto dopo aver attraversato Turchia, Bulgaria, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Croazia e Italia.
L’obiettivo è quello di ricordare la parentela tra le due "città sorelle", capitali dell’impero bizantino, per avvicinare (o riavvicinare) popoli, culture e religioni che negli ultimi tempi si stanno allontanando in maniera preoccupante. La volontà è stata dunque quella di testimoniare a genti così vicine geograficamente eppure così lontane una comune voglia di pace, di comprensione, di convivenza, di "sorellanza" appunto.
Ogni mezzo di trasporto è stato utile per effettuare il "viaggio", dall’auto al caravan, dalla moto alla semplice bicicletta. Nel corso dei 2000 chilometri, che ciascun partecipante ha affrontato per il tratto voluto, dunque anche solo in parte, sono state toccate città come Sofia, Belgrado, Sarajevo, Mostar, Spalato e Pescara. Ma l’impresa non ha inteso essere sportiva, quanto un viaggio collettivo per dare corpo, voce e forza a un messaggio di pace. Fondi e materiali raccolti grazie all’aiuto di alcune associazioni di volontariato sono stati devoluti in beneficenza alle istituzioni bisognose incontrate lungo il tragitto.
Sabato 12 agosto, la carovana farà un’ultima tappa a Senigallia. Qui, come nelle altre città visitate, si terrà un incontro con una rappresentanza delle autorità locali per effettuare uno scambio di stemmi, gagliardetti e doni, ma anche per firmare assieme una pergamena recante un messaggio di pace che al termine del viaggio sarà spedita al Segretario delle Nazioni Unite, Kofi Annan, al Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, e in copia a tutti i firmatari.
Questo appuntamento si svolgerà alle ore 18 presso la Residenza Municipale.
Per ulteriori informazioni: www.viaggiodellasorellanza.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!