SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Serata da cantare alla Rotonda a mare di Senigallia con Antonella Vento

Musica napoletana sabato 12 agosto


Sarà difficile trattenersi dal cantare sabato 12 agosto alla Rotonda a mare di Senigallia. Grazie alla cantante marchigiana Antonella Vento infatti, la Rotonda ospita l’anima festosa di Napoli e del Mediterraneo nella serata "Il segreto di Cicerenella".
Carosone, De Simone, Pino Daniele. Un programma tutto da cantare in allegria. La musica napoletana è un contenitore di tradizioni e influenze diverse, sia colte che popolari, sempre fedele all’anima mediterranea. Ma soprattutto è una musica che sempre porta con sé uno spirito di festa e che sempre riesce a trasmettere in ogni occasione.
Prosegue dunque il ciclo "Raminnote" alla Rotonda. Stavolta con la cantante Antonella Vento che sabato 12 agosto arriva affiancata da una formazione di strumenti vitali tra folklore italiano e sonorità classiche. Con lei ci sono Roberto Chiostergi a chitarra e violoncello, Giovanni Spinozzi a chitarra e mandolino, Daniele Streccioni alla fisarmonica, ma anche una sezione ritmica formata dal basso di Glauco Guerra, la batteria di Lorenzo Cavallari e le percussioni di Roberto Bastari.
Il programma della serata spazia da villanelle a canzoni popolari del XIII secolo con la traduzione di De Simone, da Tosti a Carosone a Pino Daniele. Alcuni titoli. La splendida "Era de Maggio" (ripresa anche da Battito), la divertente Ndringhete ndrà, poi ‘A tazza ‘e cafè (del 1918), Comme facette mammeta e Dove sta Zazà, ma anche Simmo ‘e Napule paisà, Tammurriata nera, Chi tene ‘o mare, fino a Pigliate ‘na pastiglia, Torero, ‘O sarracino, fino all’immancabile Tu vuo’ fa’ l’americano.
Una festa tutta da cantare. L’ingresso è di 10 euro. I biglietti si possono acquistare anche in prevendita all’Infopoint del Foro Annonario aperto dalle 17 alle 24. La Rotonda è invece aperta dalle 19 all’una.
Info 071.6629350 o www.rotondaamare.it.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 11 agosto, 2006 
alle ore 16:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura