Senigallia: secondo appuntamento con “Uomini e Paesaggi”
Un aperitivo al Museo della Mezzadria
Venerdì 11 agosto, alle 18.30, secondo appuntamento della edizione 2006 di UOMINI E PAESAGGI, incontri di approfondimento sulla storia, sulle tradizioni contadine, sulla coltivazione della vite, sul paesaggio della regione Marche, avviati lo scorso anno dal Museo di Storia della Mezzadria "Sergio Anselmi" di Senigallia.
Anche per il 2006 Ada Antonietti (Direttrice del Museo) e Remo Morpurgo (Presidente della Associazione per la Storia dell’Agricoltura marchigiana) si sono rivolti a relatori e cantine d’eccellenza per questi incontri che si svolgono nel prestigioso chiostro quattrocentesco, parte integrante del Museo che suggerisce un clima sereno e accogliente.
I vegetali nella economia contadina rappresentano il filo conduttore delle cinque conversazioni di quest’anno, che riservano spunti di riflessione anche sull’attuale assetto del territorio, sulla impresa moderna, su un turismo legato al vino e intendono far conoscere, ascoltandolo dalla viva voce dei realizzatori, le trasformazioni della produzione verso vini di qualità, il cambiamento della agricoltura e la rivoluzione dei consumi. Ci sarà anche spazio per una sonorità d’altri tempi, con l’ascolto di organetti che in un lontano passato percorrevano le strade facendo sognare adulti e bambini.
Il grande protagonista della conversazione dell’11 agosto sarà il vino. Carlo Vernelli, già docente nel Liceo Scientifico "E. Medi" di Senigallia, parlerà di Vino nella quotidianità contadina. Lo affiancherà Lorenzo Marotti Campi, della omonima Azienda di Morro d’Alba, che concentrerà l’attenzione su un vero autoctono come il vino "lacrima".
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!