SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tango e jazz alla Rotonda a mare di Senigallia

Per RAMinnote il sax di Javier Girotto e la fisarmonica di Luciano Biondini


clicca per ingrandireCome e dove passare la notte del 10 agosto, la notte delle stelle cadenti e dei desideri?
Per una serata così carica di magie, la Rotonda a mare di Senigallia propone l’abbraccio di un duo passionale. Quello tra sax e fisarmonica. Quello tra jazz e tango argentino che riporta a nomi come Piazzolla, Pugliese.
Il 10 agosto alle 22, Javier Girotto e Luciano Biondini sono i protagonisti di una serata tra le più raffinate del calendario di "Raminnote". Sopra il mormorio delle onde. Sotto la scie delle Perseadi. Nato a Cordoba, viaggiatore per il mondo grazie al talento musicale e finito in Italia a 25 anni per alterne vicende biografiche, Javier Girotto è uno dei più apprezzati sax soprano della scena italiana attuale. Ha collaborato con i migliori jazzisti internazionali e dato vita a diversi progetti che si distinguono per sensibilità, passione, ricerca e aderenza al linguaggio preciso del jazz. La sua prima formazione romana è Tercer Mundo, sestetto di latin jazz in cui figura anche Horacio "El Negro" Hernandez. Più famoso è il progetto degli Aires Tango con cui incide 7 dischi. Particolarmente apprezzata la recente collaborazione tra Girotto, Peppe Servillo e Natalio Mangialavite. Il duo Girotto-Biondini si forma nel 2000, per suonare in diversi festival europei. Il loro primo disco è "El Cacerolazo" (Philology), dedicato alla popolazione argentina (El cacerolazo è un modo di protesta pacifica tipico degli argentini che consiste nel scendere per strada sbattendo pentole).
Poi esce "Terra Madre" per l’etichetta tedesca ENJA.
"Non è certo la prima volta che il jazz e le tradizioni argentine s’innamorano fino a finire in un abbraccio vigoroso, simile a un tango impetuoso e improvviso" si legge nelle note che accompagnano la presentazione del duo. Né è la prima volta che "la fisarmonica, strumento popolare se così si può definire, portando nel suo corpo l’eco di un misto di tutti i folclori del mondo, s’imbaldanzisce a uscire con delizia del suo universo tradizionale".
A Senigallia in duo con Biondini, Girotto suonerà anche sax baritono e flauti per una serata anche di improvvisazioni, tra passionalità e lirismo. Sopra il mormorio delle onde. Sotto la scie delle Perseadi.
L’ingresso è di 10 euro. I biglietti si possono trovare in prevendita all’Infopoint del Foro Annonario di Senigallia (aperto dalle 17 alle 24) o la sera stessa alla Rotonda, aperta dalle 19 all’una.
Info: www.rotondaamare.it

Alessandro Piccinini
Pubblicato Giovedì 10 agosto, 2006 
alle ore 9:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura