Tango e jazz alla Rotonda a mare di Senigallia
Per RAMinnote il sax di Javier Girotto e la fisarmonica di Luciano Biondini
Come e dove passare la notte del 10 agosto, la notte delle stelle cadenti e dei desideri?
Per una serata così carica di magie, la Rotonda a mare di Senigallia propone l’abbraccio di un duo passionale. Quello tra sax e fisarmonica. Quello tra jazz e tango argentino che riporta a nomi come Piazzolla, Pugliese.
Il 10 agosto alle 22, Javier Girotto e Luciano Biondini sono i protagonisti di una serata tra le più raffinate del calendario di "Raminnote". Sopra il mormorio delle onde. Sotto la scie delle Perseadi. Nato a Cordoba, viaggiatore per il mondo grazie al talento musicale e finito in Italia a 25 anni per alterne vicende biografiche, Javier Girotto è uno dei più apprezzati sax soprano della scena italiana attuale. Ha collaborato con i migliori jazzisti internazionali e dato vita a diversi progetti che si distinguono per sensibilità, passione, ricerca e aderenza al linguaggio preciso del jazz. La sua prima formazione romana è Tercer Mundo, sestetto di latin jazz in cui figura anche Horacio "El Negro" Hernandez. Più famoso è il progetto degli Aires Tango con cui incide 7 dischi. Particolarmente apprezzata la recente collaborazione tra Girotto, Peppe Servillo e Natalio Mangialavite. Il duo Girotto-Biondini si forma nel 2000, per suonare in diversi festival europei. Il loro primo disco è "El Cacerolazo" (Philology), dedicato alla popolazione argentina (El cacerolazo è un modo di protesta pacifica tipico degli argentini che consiste nel scendere per strada sbattendo pentole).
Poi esce "Terra Madre" per l’etichetta tedesca ENJA.
"Non è certo la prima volta che il jazz e le tradizioni argentine s’innamorano fino a finire in un abbraccio vigoroso, simile a un tango impetuoso e improvviso" si legge nelle note che accompagnano la presentazione del duo. Né è la prima volta che "la fisarmonica, strumento popolare se così si può definire, portando nel suo corpo l’eco di un misto di tutti i folclori del mondo, s’imbaldanzisce a uscire con delizia del suo universo tradizionale".
A Senigallia in duo con Biondini, Girotto suonerà anche sax baritono e flauti per una serata anche di improvvisazioni, tra passionalità e lirismo. Sopra il mormorio delle onde. Sotto la scie delle Perseadi.
L’ingresso è di 10 euro. I biglietti si possono trovare in prevendita all’Infopoint del Foro Annonario di Senigallia (aperto dalle 17 alle 24) o la sera stessa alla Rotonda, aperta dalle 19 all’una.
Info: www.rotondaamare.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!