SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Wolfgang Zerer per la 5° edizione del Festival Internazionale organistico Città di Senigallia

Giovedì 3 agosto alle 21.15 nella chiesa di Santa Maria della Neve – Ingresso gratuito


Proseguono i frequentatissimi giovedì dell’organo a Senigallia grazie al "Festival Internazionale Organistico Città di Senigallia" in corso dal 6 luglio fino al 18 agosto. Il prossimo appuntamento di questa 5° edizione è particolarmente atteso dagli appassionati.
Giovedì 3 agosto alle 21.15 all’organo Pinchi-Opus 422 nella chiesa di Santa Maria della Neve si siederà infatti Wolfgang Zerer, energico Maestro d’organo considerato un talento di natura per sensibilità e fedeltà filologica.
"Un talento di natura – lo definisce entusiasta la direttrice artistica del Festival Federica Iannella – Il Maestro Zerer ha una facilità fuori dal comune nel coniugare l’aspetto espressivo a quello tecnico filologico. Si è sempre sul filo del rasoio quando si suona. O si eccede nell’uno o nell’altro aspetto. Nel caso di Zerer invece, si realizza quell’equilibrio difficilissimo che porta al sublime".
Spendere aggettivi ulteriori per questo musicista sarebbe superfluo. Particolarmente apprezzate sono le sue esecuzioni di partiture bachiane come nell’incisione Orgelbüchlein BWV 599-644 (Edition Bachakademie Vol. 94). Rigoroso, severo nell’approccio alla partitura, Zerer oggi alterna l’attività di concertista internazionale che gli è valsa diversi premi e riconoscimenti, con quella di docente. Collabora con le istituzioni musicali di Stoccarda e Vienna. È attualmente professore di organo all’Hochschule für Musik di Amburgo e docente-ospite d’organo al Conservatorio olandese di Groningen. Nato nel 1961 a Passau (Bavaria), ha iniziato lo studio dell’organo proprio con l’organista titolare del duomo di Passau, il M° Walther R. Schuster. A Vienna studia all’Hochschule für Musik: organo con Michael Radulescu, direzione con Karl Österreicher, clavicembalo e musica da chiesa con Gordon Murray. Si perfeziona poi in clavicembalo con Ton Koopman ad Amsterdam e in musica da chiesa con Ludger Lohmann a Stoccarda.
Il Maestro Zerer eseguirà partiture di autori del Settecento fino a quelle del giovane Alain della prima metà del Novecento. Inizierà con la Toccata in Fa BuxWV 156 di Dietrich Buxtehude (1637 – 1707) per poi passare all’immancabile Mozart di cui ricorre il 250 dalla nascita, con la Fantasia in fa KV 594 nei tempi Adagio – Allegro – Adagio. Altro omaggio in occasione della ricorrenza stavolta della morte è quello a Robert Schumann di cui Zerer ha scelto di eseguire Schizzi N° 3 Lebhaft – N° 4 Allegretto dagli "Skizzen für den Pedalflügel", op.58. Dal "Pracktische Orgelschule", op.55 di Johann Chr.H.Rinck, Zerer propone Flöten-Concert (Allegro maestoso – Adagio – Rondò/Allegretto). Di Jehan Alain, la 1er Fantaisie e la 2ème Fantaisie. La scaletta del programma prevede una chiusura sopraffina con il Trio sopra "Allein Gott in der Höh sei Ehr" BWV 676 ePreludio con Fuga in Sol BWV 541 del grande Bach.
Info: www.organsenigallia.com

Alessandro Piccinini
Pubblicato Giovedì 3 agosto, 2006 
alle ore 9:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura