Presentazione del IV° volume di “Studi Arceviesi”
Questa sera alle 21 presso il chiostro del Centro Culturale San Francesco
Sabato 29 luglio sarà presentato al pubblico il quarto volume della rivista Studi Arceviesi. Fondata e diretta dallo studioso Paolo Santini, la rivista ha l’obiettivo di valorizzare aspetti meno noti e spesso dimenticati della storia locale, dando spazio anche a giovani studiosi e neolaureati di esporre la propria ricerca. Con la pubblicazione di questo quarto numero Studi Arceviesi vuole onorare la memoria dei numerosissimi caduti per la Patria nella Prima Guerra Mondiale, che fu l’occasione di coronare il sogno risorgimentale di un’Italia unita.
Le testimonianze dei nostri soldati al fronte pubblicate nel presente volume sono rappresentate da oltre circa 200 tra lettere e cartoline d’epoca (militari ordinarie, illustrate, satiriche, didascaliche, dai campi di prigionia) dirette alla Società di Mutuo Soccorso arceviese dai militari soci e non soci, spesso quale tramite per i loro famigliari.
L’umanità, il calore e il dramma che traspira da questa corrispondenza popolare, dal tratto spesso incerto, sgrammaticata ed illetterata, qualche volta illeggibile (anche se scritta da qualche commilitone scrivano) è tale che ci trascina in quei tragici avvenimenti che hanno segnato la storia d’Italia.
Ad integrazione di tale documentazione, sono state pubblicate anche tutte le notizie riguardanti la guerra ed i suoi protagonisti, edite nel giornale quindicinale Il Piccolo, stampato in Arcevia dal 1906 al 1918.
La presentazione si terrà alle ore 21.00 presso il chiostro del Centro Culturale San Francesco di Arcevia. Paolo Santini esporrà la propria ricerca, mettendo a disposizione degli intervenuti il materiale raccolto a corredo del suo articolo, mentre Lucio Tribellini parlerà di alcune notizie inedite riguardanti una scoperta archeologica avvenuta a Santo Stefano di Arcevia proprio negli anni della Prima Guerra Mondiale.
Coop Eidos
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!