Trepidante attesa per la sfilata di moda più cool dell’estate senigalliese
Venerdì 28 Luglio, dalle 22,30 al Bar Cesare
Ebbene sì: è deciso per oggi il tanto atteso “taglio del nastro” che darà inizio ad una tre giorni non stop all’interno della 2^edizione dell’iniziativa OLTREMARE organizzata dalla giovane Pro loco senigalliese.La zona Ponterosso di Senigallia, all’altezza dei bagni 70-74 si trasformerà per l’occasione in una gigantesca palestra di giorno ed in un’enorme discoteca all’aperto di notte grazie alle numerose feste in spiaggia a base di ottimi cocktail,bella gente e buona musica.Per inaugurare un evento così cool e creare un’atmosfera veramente fashion non poteva certo mancare un’originalissima SFILATA DI MODA che vedrà sfidarsi a colpi di abiti e creatività due agguerriti stilisti: DAVID MORONI vs ANDREA MARSILI.Certo non sono ancora due nomi altisonanti nella giungla della moda ma questi due giovanissimi hanno tutto il tempo e le carte in regola per sfondare.
In realtà David ed Andrea sono compagni di studi e la loro più che sfida può chiamarsi “amichevole”. Entrambe reduci dal secondo anno della facoltà di “Cultura e tecnica del costume e della moda” (università di Bologna con sede a Rimini) nonostante la loro tenera età (solo 22 anni) possono vantare un curriculum veramente invidiabile fatto di partecipazioni a sfilate nei più gettonati locali della riviera (la Villa delle Rose di Riccione e il Goya di Rimini), nonché di presentazioni delle loro creazioni in numerose iniziative universitarie fino all’entusiasmante partecipazione all’European fashion Awards (Rimini 2006).
Gli stilisti(possiamo già chiamarli così) si sfideranno in passerella con circa 25 capi delle loro personalissime collezioni primavera-estate: David esibirà 12 abiti maschili e solo uno al femminile, Andrea risponderà con 12 abiti al femminile e solo uno al maschile. Le collezioni, che seguono uno stile street e casual molto attuale ma arricchito da particolari vintage, sono pensate per un target dai 18 ai 30 anni. La cosa stupefacente è che tutte le creazioni che vedremo in passerella sono state disegnate e confezionate personalmente dai due ragazzi che in un solo mese di intenso lavoro sono riusciti ad allestire il tutto e a loro spese, potendo comunque contare sulla collaborazione dei loro amici che per l’occasione offriranno le loro gambe lunghe ed i loro pettorali scolpiti per sfilare in passerella.
Una sfilata dunque genuina, non certo a scopo di lucro che intende comunicare la creatività e la voglia di emergere di questi due giovani nostrani con una profonda passione per la moda.”Una passione nata nell’infanzia -dice David- Mia madre lavorava in un’azienda di confezioni così sono cresciuto tra macchine da cucire, pizzi e merletti.Andrea invece si è convertito alla moda più tardi, nel momento in cui la sua scelta universitaria stava cadendo sulla facoltà di ingegneria, la sua volontà di crearsi gli abiti da solo lo ha spinto a fare del suo hobby una carriera ed a scegliere la via della creatività a quella dei freddi calcoli.
Se questa non è passione…!? Si potrebbe dire che siano dei Fashion victims ad hoc ma permettetemi…loro la moda non la subiscono…la creano!
A tutti auguro Buona Visione!
Paola Giuliani
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!