SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ranzie Mensah in concerto a favore di AOS

Questa sera al Foro Annonario


Giovedì 27 al Foro Annonario di Senigallia alle ore 21 con ingresso libero ci sarà il suggestivo concerto di Ranzie Mensah, voce straordinaria, con Alfredo Matera al pianoforte, Lua Shayenne danza afro e moderna. Nell’ambito dello spettacolo ci sarà una lettura teatrale di Luca Violini. Presentano la serata evento Fabio Girolimetti e Marta Vescovi.
L’iniziativa che vede il patrocinio del Comune di Senigallia è inquadrata nel progetto Assi di cuore – Industria, territorio, solidarietà ed è organizzata dal Comitato Territoriale Valli Misa e Nevola di Assindustria Ancona a favore di Aos Associazione Oncologica Senigalliese, che opera da oltre 11 anni offrendo gratuitamente assistenza sanitaria e umana ai malati terminali di tumore ed alle loro famiglie.La manifestazione rientra in un progetto che mira a significare il ruolo, il legame e la partecipazione sociale delle imprese, sostenendo attività e progetti di solidarietà particolarmente significative presenti sul territorio.Durante la serata i volontari di Aos distribuiranno Pensieri di Cuore per chi, ritenendo l’Associazione un patrimonio e un valore di tutti, volesse offrire un aiuto concreto per sostenerne l’attività.Da tempo inoltre, Aos è impegnata con tutte le sue energie in un progetto molto particolare, che è in via di ultimazione, che offre al territorio il nuovo reparto di Oncologia dell’Ospedale di Senigallia. Il progetto è sostenuto dai contributi volontari di tanti cittadini, imprese e altre associazioni generose che riconoscono in questa volontà di realizzare uno spazio più accogliente e dignitoso ai pazienti ed ai loro familiari, un importante valore di solidarietà condiviso.
Ranzie Mensah principessa del Popolo Fanti del Ghana ha iniziato la sua carriera giovanissima. Il padre docente di musica, pianista, ricercatore, uno dei più importanti etnomusicologhi del continente africano, al cui minuzioso lavoro si deve la riscoperta di un popolo attraverso le note, la madre cantante: Ranzie cresce in un mondo di note. Ha inciso vari dischi, tra cui il delizioso The Music of The Mountain, presentato fra l’altro a Rai Uno international e Amazing Grace, presentato sulla copertina della rivista Fedeltà del suono.
Ranzie non “canta” mai, non “esegue” mai, ma interpreta, ogni volta arricchendola di mille sfumature diversa la “sua” musica…. Francesco Pesavento (Fedeltà del suono)Numerosissimi i concerti nel Continente Africano, nel Nord America, in Europa, e finalmente in Italia: lo show di Torino in Piazza San Carlo con Miriam Makeba con un pubblico di 20.000 persone, il Festival a San Severino Marche, il concerto al Teatro Lauro Rossi di Macerata, i recital al Teatro Regio di Parma e nella Reggia di Caserta.
Alfredo Matera nato a Torino, pianista e compositore, sviluppa una forte passione per la musica che matura presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino sotto la guida dei Maestri Cassardo e Raf Cristiano.Colleziona importanti collaborazioni con artisti internazionali tra cui Gloria Gaynor e Arthur Miles (tournée 90/91), Adriano Celentano (convegno nazionale dell’Eucarestia di Bologna, in omaggio a Papa Giovanni Paolo II), Tullio de Piscopo, Fiorella Mannoia (tournée estate 2003).Nel contempo partecipa a diverse trasmissioni televisive delle reti nazionali con il noto arrangiatore P. Pirazzoli accompagnando numerosi artisti tra cui Tina Turner, Liza Minelli (David di Donatello 2002), Katia Ricciarelli, Fabio Concato, Massimo Ranieri, Ornella Vanoni, Francesco Renga, Ricchi e Poveri, Riccardo Fogli, Fiordaliso, Fiorellino, Silvia Salemi, Fracesca Alotta, Scialpi, Ivan Cattaneo, Annalisa Minetti e Marco Armani.Musicista eclettico spazia negli anni attraverso molte e disparate culture musicali:”…la musica può creare ponti culturali per mettere in comunicazione mondi lontani: tradizione e modernità, ritmi africani ed europei e le loro stesse evoluzioni jazz e latino-americane“.Nasce così il nuovo CD Tocando Tocando dove si fondono i più diversi aspetti ritmici della tradizione latina a semplici melodie.
Lua Shayenne danzatrice di afro e moderna.Luca Violini attore e regista, una delle più importanti e note voci nel panorama del doppiaggio cinematografico, lavora da anni su una particolare forma di spettacolo, la lettura teatrale, basata sulla rappresentazione audio – scenica di classici della letteratura mondiale.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Giovedì 27 luglio, 2006 
alle ore 8:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno