Il fascino della Canzone napoletana emoziona il pubblico del Foro Annonario
Un successo per il concerto del gruppo Napolicanto
Noi cantiamo un amore che non chiude gli occhi.
Cantiamo un desiderio incolmabile,
cantiamo un cuore spalancato alla realtà.
Cantiamo il volto bello di una donna;
cantiamo il mare, la luna, le stelle,
cantiamo il dolore per una finestra che non si apre.
Cantiamo un grido: scètate (svegliati)
Vantiamo un invito: guarda!!!….
Così si è presentato il gruppo Napolicanto sabato 22 luglio a Senigallia in una suggestiva serata organizzata dal Comune di Senigallia, dal Centro Culturale “S. Romagnoli” di Ostra, e resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e dalla Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba.
Lo spettacolo è stato anche l’occasione per presentare il Meeting per l’amicizia dei popoli dal titolo La ragione è esigenza di infinito, e culmina nel sospiro e nel presentimento che questo infinito si manifesti, che si terrà alla fiera di Rimini dal 20 al 26 Agosto.
Il gruppo Napolicanto presenta i suoi spettacoli dal dicembre 1997, suonando in piccolissimi paesini, in grandi città d’Italia ed Europee, in sale parrocchiali o in prestigiosi teatri (il Donninzetti di Bergamo, l’Orione di Roma, il Paisiello di lecce, il Sociale di Brescia), sempre con un sorprendente successo, confermato dal desiderio del pubblico di esserne nuovamente spettatore a distanza di breve tempo e nei medesimi luoghi.Si ricordano tra l’altro la partecipazione alle celebrazioni per Carl Orff in Germania ed il concerto privato nel febbraio 2004 per l’allora Cardinale Ratzinger.Nel settembre 2005 il gruppo ha ricevuto la targa d’oro del premio nazionale “Histonium” per l’impegno artistico e culturale finalizzato alla riscoperta della bellezza e del messaggio universale della canzone napoletana.
Nel dicembre 2005 il Tg2 della sera ha mandato in onda un lungo servizio con intervista ed immagini dei concerti di Napolicanto. Il gruppo ha al suo attivo 2 CD, in versione live, proprio al meeting di rimini 2006 verrà presentato il loro 3^ CD.Il trio è composto da: Gianni Aversano alla voce e alla chitarra, Nando Piscopo virtuoso del mandolino e Domenico de Luca, alla chitarra solista e alle percussioni.Napolicanto ha incantato tutti i presenti che hanno affollato il Foro Annonario regalando due ore di meravigliose interpretazioni.
Giorgio Vitali
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!